Marzano
Marzano: un paese con una storia antica e interessante
Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Marzano, un comune della provincia di Pavia in Lombardia, che ha una storia molto interessante. Il paese si trova nel Pavese orientale, vicino al fiume Lambro meridionale.
Storia
Marzano ha origini romane e recenti scavi hanno portato alla luce parti di una grande villa residenziale produttiva. Questa villa comprendeva anche delle terme private, un vero lusso per l'epoca. Il paese attuale risale all'Alto Medioevo ed è citato in documenti dell'XI e XII secolo. Faceva parte della proprietà del monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia. In antico, il toponimo risultava da documenti come ''Marcianum'' o ''Marciano''. In passato, Marzano faceva parte della ''Campagna Sottana'' di Pavia e appartenne alla Contea di Belgioioso fino all'abolizione del feudalesimo (1797). Nel 1872, il comune di Marzano si è unito ai soppressi comuni di Castel Lambro e Spirago.
Castel Lambro: Questo comune (Codice catastale C131) si trovava di fronte a Marzano, oltre il fiume Lambro. Castel Lambro è nominato come ''Castellum Lambi'' nel 1164 nel diploma con cui Federico Barbarossa concesse a Pavia la giurisdizione sull'Oltrepò Pavese, la Lomellina e alcune località del Pavese che forse non appartenevano da tempi remoti al dominio pavese. Castel Lambro non rimase a lungo a Pavia, infatti, fu compreso nella Pieve di San Giuliano Milanese, appartenente alla Provincia del Ducato di Milano e solo nel 1786 fu incluso nella Provincia di Pavia. Fu feudo dell'antica famiglia Arese di Milano, conti da Castel Lambro dal XVII secolo, e passò per matrimonio nel 1676 ai Visconti Borromeo Arese. Nel 1872 il comune di Castel Lambro si è unito a Marzano.
Spirago: Questo comune (Codice catastale I918) è noto fin dall'XI secolo come ''Spiraco''. Faceva parte della ''Campagna Sottana'' di Pavia, e come Marzano fu infeudato ai Barbiano di Belgioioso fin dal 1431. Nel 1872 il comune di Spirago si unì a Marzano.
Cassina Bianca: Questa località rurale conflui nell'allora comune di Spirago nel 1840.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Marzano sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 4 ottobre 1984. Lo stemma ripropone un emblema rinvenuto all’interno dello ''Stemmario Marco Cremosano'', risalente al 1680. Il gonfalone, invece, è un drappo di bianco.
Società
L'evoluzione demografica di Marzano è stata costante nel corso degli anni. Attualmente, il paese ha 1682 abitanti.
Amministrazione
L'amministrazione di Marzano è molto efficiente e apprezzata dalla popolazione locale.
Note
Se siete interessati a conoscere maggiori dettagli sulla storia di Marzano, vi suggerisco di visitare il sito ufficiale del Comune.
Altri Progetti
Se cercate altre informazioni su Marzano, potete consultare la pagina dedicata sul sito di Wikipedia.
Collegamenti esterni
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità su Marzano, vi consiglio di seguire la pagina Facebook del Comune. Potrete scoprire bellissime immagini del paese e molto altro ancora.