Maruggio
Campomarino di Maruggio: una piccola frazione sulla costa del Salento
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Campomarino di Maruggio, una piccola frazione situata sulla costa ionica del Salento, nella provincia di Taranto. Qui potrete vivere l'estate al mare in modo tranquillo, immersi nella natura e nella cultura della Puglia.
Geografia fisica
Il centro di Campomarino si estende lungo la costa marina salentina, a circa sette metri sul livello del mare. È circondato da uliveti e macchia mediterranea, in particolare sulle Dune di Campomarino che si trovano nelle vicinanze del centro abitato.
Storia
Campomarino è una località che è sorta nel XX secolo, dove si trovavano già la Torre Moline, una torre di avvistamento del XV secolo, e il Palazzo Seminarile. Inoltre, c'era anche un piccolo porticciolo che è stato modificato nel corso del tempo.
Porto
Il porto di Campomarino è l'unica struttura portuale che si trova sulla costa da Porto Cesareo a Taranto. È diviso in due parti, il porto peschereccio e il porto turistico, chiamato anche darsena Blue. Il porto turistico ha un ampio piazzale, dove si svolgono concerti e spettacoli. Vicino al porto peschereccio c'è un mercatino estivo. Tutto il porto è protetto da due moli.
Piazzale Italia
Il Piazzale Italia, chiamato anche la Rotonda o la Piazzetta, è il centro di Campomarino. È stato costruito nel 1958, dove si trovava la Torre delle Moline. Nel 2009, il piazzale è stato modificato ed ora è costituito da terrazzamenti con vista sul porto.
Spiagge
La costa maruggese ha 9 km di costa molto variegati, con spiagge bellissime. La spiaggia di Acquadolce Cirenaica è molto famosa per la presenza di sorgenti d'acqua dolce nel mare, che donano all'acqua un particolare colore e limpidezza. La spiaggia della Madonnina ha una cappella dedicata alla Vergine Maria. La spiaggia D'Ayala è la meno accessibile ma la più incontaminata. La spiaggia del Vento e quella del Porto si trovano vicino al porto turistico. Infine, c'è la spiaggia Giannarelli e Monaco Mirante, con dune molto alte e scogliere che racchiudono piccole calette.
Sono certa che, dopo aver letto questo articolo, avrete voglia di visitare Campomarino di Maruggio. Il posto è perfetto per chi vuole passare le vacanze al mare in un luogo tranquillo, immerso nella natura e nella cultura. Buona estate a tutti!