Marudo

Marudo: una piccola comunità lodigiana

Marudo è un piccolo comune della provincia di Lodi, situato nella regione Lombardia. Con una popolazione di 1765 abitanti, la sua storia è interessante e ricca di eventi che hanno determinato il suo sviluppo e la sua identità.

Storia di Marudo

Dopo il X secolo, Marudo fece parte di diversi enti ecclesiastici di Lodi, tra cui l'antica Santa Cristina e Bissone, il monastero di fondazione Longobarda e la Chiesa di San Pietro Apostolo. Nel XVIII secolo passò ai marchesi Archinto e poi ai marchesi Cusani nel 1787. Durante l'era napoleonica, Marudo fu una frazione di Caselle Lurani, ma recuperò l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1869, il comune di Marudo incorporò i comuni di Castiraga e Vidardo, ma entrambe le frazioni furono di nuovo scorporate nel 1902 per formare un nuovo comune unico, detto Castiraga Vidardo.

Marudo: storia, simboli e economia di un comune lodigiano

Simboli di Marudo

Lo stemma comunale e il gonfalone furono concessi con decreto del presidente della Repubblica il 9 febbraio 1990. Il gonfalone è di colore bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse a Marudo

La chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Gervaso e Protaso è una delle attrazioni più importanti di Marudo. Fu eretta nel 1790 e venne costruita sulle macerie di un piccolo oratorio. Alcuni frammenti degli affreschi originali sono ancora visibili oggi.

Società a Marudo

Evoluzione demografica

La comunità di Marudo ha subito diverse fasi di crescita e declino demografico nel corso degli anni.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2008, gli stranieri rappresentavano l'11,44% della popolazione di Marudo, con la maggioranza proveniente dalla Romania.

Economia di Marudo

Il terreno di Marudo è fertile e argilloso, il che ha favorito l'agricoltura nel corso dei secoli. Oggi, la coltivazione del riso continua ad essere una delle principali attività economiche del comune, con numerose aziende a conduzione diretta. Nel 1860 iniziò la propria attività un mulino con riseria che costituì il primo nucleo di quella che oggi è diventata la multinazionale del settore Riso Scotti, trasferita a Pavia e Provincia di Pavia. L'allevamento di bovini è anche parte integrante dell'economia del paese, insieme ad alcune imprese artigiane. Molti abitanti di Marudo lavorano a Milano, con oltre il 50% impegnato in pendolarismo quotidiano.

Amministrazione di Marudo

Qui è possibile trovare un elenco delle amministrazioni locali di Marudo.

Sport a Marudo

Pallavolo

La squadra pallavolistica Tomolpack Marudo è la principale società sportiva della città. Attiva da oltre 30 anni, ha partecipato ai campionati lodigiani e lombardi, conquistando il primo posto nel girone di serie C nel 2016 e la promozione alla B2 nazionale.

Conclusioni

Marudo è un piccolo comune italiano con una lunga storia e molte attrazioni interessanti, come la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Gervaso e Protaso e la squadra di pallavolo Tomolpack. L'agricoltura e la coltivazione del riso sono ancora oggi parte integrante dell'economia del comune, insieme all'allevamento di bovini e all'artigianato. Gli abitanti di Marudo rappresentano una comunità vivace e attiva, sempre pronta a celebrare le proprie tradizioni.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022