Olmo
Olmo, la piccola frazione vicino a Venezia
Ciao a tutti amici lettori, oggi vogliamo parlarvi di Olmo, una piccola frazione del comune di Martellago, in provincia di Venezia. Nonostante sia un paese molto piccolo, infatti conta poco più di 5.000 abitanti, Olmo ha una storia e delle caratteristiche che vale la pena conoscere.
Storia
Olmo nasce come località di campagna nel territorio di Maerne. Solo nel 1971 ha ottenuto lo status di frazione, grazie al grande sviluppo urbano che l'ha caratterizzata in quegli anni, attirando molte famiglie provenienti soprattutto da Mestre e Venezia. Oggi, la località si è sviluppata talmente tanto da creare una continuità urbana con le località di Zelarino e Trivignano, comprese nella Municipalità di Chirignago-Zelarino.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante le sue origini recenti, Olmo può vantare una bella chiesa parrocchiale, intitolata all'Annunciazione del Signore. La costruzione della nuova chiesa, progettata dall'architetto don Angelo Polesello, iniziò nel 1988 e si concluse nel 1991 con la consacrazione presieduta dal vescovo di Treviso Paolo Magnani.
Infrastrutture e trasporti
La frazione di Olmo è servita da alcune linee urbane ed extraurbane dell'ACTV che collegano la provinciale 38 (Via Olmo) a varie zone dell'area urbana di Mestre, a Venezia e ai principali centri del Miranese. Quindi, anche se il paese è piccolo, si può facilmente raggiungere la vicina città e muoversi in Veneto.
Conclusioni
Se vi trovate a passare nei pressi di Mestre, vi consigliamo di fare una tappa a Olmo per visitare la sua bella chiesa e perché no, fare una passeggiata nel paese e respirare l'aria di campagna che ancora si avverte. Per maggiori informazioni, potete consultare i collegamenti esterni sottostanti.