Marsicovetere
Marsicovetere: un comune della Basilicata
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Marsicovetere, un comune italiano situato nella provincia di Potenza, in Basilicata. Il paese ha una popolazione di circa 5.545 abitanti ed è composto dal centro storico, situato su un'altura all'interno del parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, e dalle zone decentrate di Villa d'Agri e Barricelle, che si trovano invece in area pianeggiante.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Marsicovetere ha una superficie di 67,55 km² e confina a nord con il comune di Calvello, a est con il comune di Viggiano, a sud con i comuni di Grumento Nova e Tramutola, e ad ovest con i territori di Paterno e Marsico Nuovo. Il centro storico è posto a circa 800 metri sul livello del mare, mentre Villa d'Agri e Barricelle si trovano a circa 600 metri. Il punto più alto è la vetta del Monte Volturino, che raggiunge i 1.836 metri, mentre il punto più basso si trova in prossimità del fiume Agri, a 312 metri sul livello del mare. Marsicovetere è il secondo comune più alto della regione, dopo Pietrapertosa.
Clima
Il clima di Marsicovetere è influenzato dalla posizione geografica e dall'altitudine. La stazione meteorologica più vicina è quella di Stigliano, ma secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a 4°C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di 22°C.
Storia
Marsicovetere ha origini molto antiche, come dimostrano i resti di un'antica civitas indicata dallo storico romano Strabone con il nome di Vertina. La famiglia romana dei Bruttii Praesentes costruì una grandiosa villa romana di Marsicovetere di oltre 20.000 m², che fu la residenza dell'imperatrice Bruzia Crispina, moglie di Commodo, nel II secolo d.C.
Con la conquista normanna dell'Italia meridionale, il borgo fu fortificato con castello e mura. Nel VII secolo, a seguito della distruzione di Grumentum, gli abitanti si spostarono sull'altura dove oggi sorge Marsicovetere. Secondo il Giacomo Racioppi, l'etimologia del nome è legata al vocabolo tardo latino "Marsicum" che significa "luogo paludoso", che si riferiva alla Val d'Agri sottostante. Nel maggio 1151, la presenza del castello e del borgo circostante è attestata in un atto di donazione di Alexander Marsici Veteris dominus, che concedeva il monastero di Sant'Iohannis alla Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni.
Nel 1334, Marsicovetere fu rifugio di Angelo Clareno, un francescano spirituale ricercato dall'Inquisizione. Nel convento di Santa Maria di Loreto, introdusse l'ordine dei Fraticelli e produsse un'effervescenza religiosa fondata su una spiritualità basata sul rinnovamento della vita in attesa dell'apocalisse e sulla realizzazione di miracoli.
Conclusioni
Ecco a voi una breve introduzione a Marsicovetere, un comune della Basilicata con una storia antica e affascinante. Il paese si trova in una posizione strategica, immerso in un paesaggio naturale mozzafiato. Se siete alla ricerca di una meta alternativa e autentica per le vostre prossime vacanze, tenete d'occhio Marsicovetere!