Villanova
Benvenuti a Villanova: una piccola frazione collinare della provincia di Perugia
Villanova è una piccola frazione collinare che fa parte del comune di Marsciano, nella provincia di Perugia. Con i suoi 387 abitanti, questa graziosa frazione ha visto aumentare la sua popolazione negli ultimi anni, grazie all'arrivo di nuovi nuclei familiari provenienti da Perugia e dalle frazioni vicine. In questo articolo, vi parlerò della storia di Villanova, della sua posizione geografica, delle attività economiche che si svolgono nel paese, dei suoi luoghi di interesse e delle attività sportive che vi si svolgono.
Storia: un castello antico e cunicoli sotterranei
Villanova ha una lunga storia che ha inizio nel 1060, quando il suo nome appare per la prima volta in un documento in riferimento ad un castello. Dell'antico edificio, rimangono solo poche vestigia, come alcune porzioni delle mura e un fabbricato del XV secolo con archi in laterizio. Nel paese sono stati rinvenuti anche alcuni reperti di epoca romana e un'anfora risalente al VI secolo a.C., proveniente da una tomba etrusca.
Una curiosità del paese sono i cunicoli sotterranei che ancora collegano alcune delle abitazioni del paese. Probabilmente costruiti durante la grande guerra come nascondiglio e "passaggio segreto" tra le abitazioni, sono stati poi riadattati in alcune case come cantine o "frigoriferi naturali". Anche se attualmente in parte chiusi ed in parte allagati, sono ancora parzialmente accessibili dalle abitazioni coinvolte nella "rete". Un accesso, dalla via principale del paese, è stato riaperto ed illuminato ed è visibile attraverso un vetro antisfondamento lungo il marciapiede della via centrale del borgo.
Collocazione geografica
Villanova si trova lungo la strada di collegamento tra la strada provinciale "Settevalli" e la strada provinciale "Marscianese". La sua posizione collinare offre una vista spettacolare sui dintorni, grazie alla vegetazione rigogliosa e al tramonto mozzafiato che si può ammirare tutti i giorni.
Economia: un'agricoltura fiorente e una storica attività artigiana
L'economia di Villanova è essenzialmente agricola, con la coltivazione di grano tenero, orzo, mais, girasoli, favetta e ortaggi, nonché l'allevamento di bovini e suini. Inoltre, il paese ospita un laboratorio artigianale di lavorazione della pelle e di maglieria, che produce capi di ottima fattura conto terzi per alcune famose maison di moda, principalmente per la Brunello Cucinelli. Grazie a questa attività, circa 60 persone hanno un impiego, soprattutto residenti nella frazione di Villanova o nei paesi vicini.
Altro punto di forza dell'economia di Villanova è l'allevamento di selvaggina, la produzione di vino autoctono e una storica attività di apicoltura. Inoltre, il paese è la sede di un bellissimo residence/casa vacanze/location per eventi.
Luoghi d'interesse: una chiesa antica e una sagra tradizionale
Uno dei luoghi di maggior interesse di Villanova è la chiesa parrocchiale di S. Maria e S. Pastore, dove è esposto un crocifisso ligneo proveniente da una Confraternita di una chiesa di Perugia e risalente al 1500 d.C. vicino alla chiesa c'è anche una cappella dedicata ai caduti della prima guerra mondiale, la cui navata centrale non è mai stata realizzata.
Durante la settimana di Ferragosto, nel paese viene organizzata la "sagra dell'agnello scottadito e dei prodotti tipici umbri", già "sagra della macedonia", inaugurata nel 1987. L'organizzazione della manifestazione è gestita dalla pro loco Villanova, alla quale partecipa attivamente e in maniera volontaria tutta la comunità.
Sport: una tradizione calcistica che ha fatto la storia
La tradizione calcistica di Villanova ha inizio negli anni '70, quando il parroco Don Primo Alberati fondò il primo team di calcio locale. Nel 2001, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Villabiagio, rappresentante anche la vicina frazione di San Biagio della Valle, fa il suo esordio. Questa associazione ha giocato le sue partite al campo sportivo di Villanova e ha partecipato alla Serie D per molti anni, diventando un orgoglio per la comunità locale. Purtroppo, nell'estate del 2018, il Villabiagio ha dovuto cessare l'attività sportiva, ma la passione per il calcio continua ad animare i giovani del paese.
Conclusioni
Villanova è una frazione affascinante che offre numerose opportunità di svago e relax. Grazie alla sua posizione geografica, alla sua economia agricola e artigiana e alla sua storia ricca di fascino, è diventata una meta ambita per i turisti che desiderano immergersi nella bellezza dell'Umbria. Se state cercando una pausa dalla vita frenetica della città, Villanova è il posto giusto per voi!