Spina

Scopriamo Spina

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Spina, una graziosa frazione situata nella Provincia di Perugia.

Storia

Spina ha una storia antica e interessante, che inizia con un insediamento etrusco probabilmente abbandonato, ma che risulta citato in un diploma del 1163 di Federico Barbarossa. Il paese venne assegnato al Rione perugino di Porta Eburnea nel 1260, ma subì numerose vicissitudini nel corso dei secoli, tra cui l'assedio da parte di Enrico VII di Lussemburgo e di Braccio da Montone. Nel 1879 venne fondata una Società Operaia di Mutuo Soccorso, gestita dagli abitanti stessi del paese, e a partire da quel momento Spina cominciò ad espandersi anche al di fuori della cinta muraria.

Scopri Spina: Storia, Economia e Arte

Economia

Negli anni Spina è stata nota soprattutto per la maestria dei suoi falegnami e intagliatori, dei suoi macellai e fabbri, e per l'industria del laterizio. Ma importante patrimonio culturale del paese è anche la filarmonica Giuseppe Verdi, che festeggiò nel 2007 il suo 125º anniversario.

Monumenti e luoghi d'arte

Spina è ricca di monumenti e luoghi d'arte, come il borgo fortificato risalente al XIII secolo, realizzato prevalentemente in cotto e con due torri circolari, una delle quali ancora in ottime condizioni. Anche la chiesa parrocchiale di San Nicolò è un luogo interessante da visitare, in particolare per i resti mortali di S. Faustino martire, traslati nella chiesa nel 1646 dalla chiesa di S. Pietro. La chiesina della Madonna delle Grazie, risalente al XV secolo e riedificata nel 1757, è un altro luogo degno di nota a Spina, con un affresco coevo di autore sconosciuto.

Conclusione

Insomma, se vi trovate in zona e avete voglia di scoprire un luogo ricco di storia e di arte, non lasciatevi sfuggire la visita a Spina!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022