Sant'elena

Benvenuti a Sant'Elena!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sant'Elena, una piccola e tranquilla frazione del comune di Marsciano, in provincia di Perugia. Situato in cima ad una collina a quota 304 metri, si trova vicino alla strada statale 317 ''Marscianese'', tra i paesi di San Valentino della Collina e Cerqueto. Il paese ospita solo 39 residenti, ma è un luogo ricco di storia, arte e natura. Vi farò scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla storia di Sant'Elena, sui suoi monumenti e luoghi d'arte, sullo sport che si pratica nella zona e sulla sua economia.

Storia

Sant'Elena è un paese molto antico, noto con il nome di ''Sant'Ellera'' (che in dialetto locale significa edera) e menzionato per la prima volta in un documento del 1280, in cui si parla della concessione di alcuni beni dal Comune di Perugia ai monaci Congregazione Benedettina Silvestrina. Nel corso dei secoli, il paese è stato oggetto di attacchi e scorrerie, compreso l'esercito imperiale di Enrico VII di Lussemburgo nel 1312. Nel 1492 il Comune di Perugia finanziò la costruzione di un pozzo per fornire acqua potabile agli abitanti e, nel 1639, il castello fu danneggiato dal crollo di gran parte delle mura non in continua manutenzione. Il castello di Sant'Elena era di proprietà della famiglia Sansoni, i cui stemmi comparivano ancora in molti oggetti e documenti.

Scoprendo Sant'Elena: storia, arte, natura e sport.

Economia

L'economia di Sant'Elena ruota principalmente attorno all'agricoltura e all'allevamento, con particolare enfasi sulla coltivazione della vite. Negli anni passati, Sant'Elena ha ospitato la ''Festa dell'Uva'' ogni settembre, che è diventata un importante evento locale.

Monumenti e luoghi d'arte

Sant'Elena è un luogo ricco di monumenti e luoghi d'arte, tra cui il Castello di Sant'Elena, risalente al XIV secolo, ma ormai inglobato nelle case private del paese. Delle quattro torri originarie del castello, ne resta soltanto una, ma le mura e il cortile interno sono ancora in buone condizioni.

Sport

Lo sport è molto importante in questo piccolo paese e sono disponibili un campo da calcio e un campo da tennis. È il posto perfetto per praticare sport all'aria aperta e godersi il paesaggio circostante.

Bibliografia

Se siete interessati alla storia di Sant'Elena, vi consiglio la lettura di ''Memorie Storiche del Comune di Marsciano fino a tutto il secolo XVI'' di Ascenzo Riccieri.

Società

Sant'Elena è una piccola comunità, ma ha un grande senso di appartenenza. Gli abitanti sono molto accoglienti e amano accogliere i visitatori e far loro scoprire la bellezza della zona.

Altri progetti

Ci sono vari progetti in corso per migliorare Sant'Elena e farlo diventare una meta turistica ancora più attraente. Le autorità locali stanno lavorando per promuovere il turismo ecologico e la valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Collegamenti esterni

Se volete visitare Sant'Elena o avere maggiori informazioni sulla zona, vi consigliamo di visitare il sito web del Comune di Marsciano e quello di Sant'Elena. Se state programmando una visita in zona, non esitate a contattarci per maggiori informazioni sui luoghi da visitare, i prodotti tipici e le attività sportive. Vi aspettiamo!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022