Sant'apollinare

Ciao a tutti, oggi parleremo di Sant'Apollinare, una frazione del comune di Marsciano, situata nella provincia di Perugia. Questo piccolo borgo è abitato da soli 53 residenti ed è posto ad un'altitudine di 266 metri, a breve distanza dalla via Settevalli proveniente da Perugia, ed offre una vista mozzafiato sulla Valle del Nestore.

Storia

Le origini del castello risalgono al X secolo ed è stato costruito per proteggere un monastero benedettino con il nome di ''curtis Sanctae Marie Apollinaris''. Nel 1010, il castello fu danneggiato dall'Sacro Romano Impero di passaggio e nel 1030/1040 il monastero venne donato all'abbazia di Farfa e da questa al monastero di Basilica di San Pietro (Perugia) nel 1118. Nel 1163, il diploma imperiale di Federico Barbarossa diede la riconferma di questo possesso.

Nel XIV secolo, il monastero fu fortificato in modo da diventare un importante punto strategico di difesa verso Todi. Nel 1416, il castello fu assediato e saccheggiato da Braccio da Montone, ma venne poi sconfitto dai perugini. Dal 1227 al 1770, Sant'Apollinare appartenne alla famiglia perugina dei Graziani-Pellini.

Attualmente il borgo è quasi disabitato, con l'eccezione delle famiglie che possiedono il castello. La maggior parte delle case del borgo sono abitate solo durante l'estate e sono proprietà di stranieri. Il monastero, chiamato anche ''La Rocca'', è di proprietà della Fondazione Agraria, un ente statale che gestisce l'ex-patrimonio dei Benedettini. La Rocca è costituita dall'antico monastero, una chiesetta, un chiostro, una grande cantina e altri magazzini.

Purtroppo, nel 2009 il sisma ha causato gravi danni al patrimonio artistico del paese, danneggiando il castello, la chiesa, la rocca ed altri luoghi caratteristici.

Economia e manifestazioni

La seconda domenica di maggio, Sant'Apollinare festeggia i Santi Patroni, ben 12, dei quali vengono conservate le reliquie all'interno della piccola chiesa del paese. Da alcuni anni, i residenti si sono riuniti in un'Associazione chiamata "Gli Amici di Sant'Apollinare", che organizza diverse iniziative per promuovere la bellezza del loro borgo.

Sant'Apollinare: storia e bellezza di un borgo incantato in Umbria

Monumenti e luoghi d'arte

Tra i monumenti di Sant'Apollinare troviamo il Castello, di epoca bizantina, che è caratterizzato da un mastio merlato che costituisce l'ingresso al chiostro interno, dotato di un pozzo. Un secondo arco introduce al borgo vero e proprio, che è sempre stato abitato ed è ancora perfettamente conservato. All'interno del castello, lungo la strada principale, si può ammirare la Chiesa di S. Apollinare, costruita nel 1510.

La Rocca è invece un'antica abbazia benedettina. All'interno della chiesa, con l'architettura romanica a navata unica, è possibile ammirare un quadro del XVI secolo ad opera di Polidoro di Stefano Ciburri.

Società

Sant'Apollinare è un piccolo borgo molto tranquillo, dove il contatto con la natura e la storia sono i veri protagonisti. La maggior parte degli abitanti sono anziani, ma si notano anche giovani famiglie che hanno scelto di vivere in questo luogo suggestivo.

Note

Sant'Apollinare si trova a pochissimi chilometri da altri luoghi d'arte come Todi e Perugia, ed è un luogo ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in Umbria, alla scoperta dei tesori nascosti della regione.

Altri progetti

Se desiderate scoprire di più su Sant'Apollinare e la sua storia, potete visitare il sito web del comune di Marsciano. Vi invitiamo inoltre a seguirci su Instagram, dove pubblichiamo foto e curiosità sui luoghi d'arte dell'Umbria. In questo modo, potrete vivere l'atmosfera di questo borgo incantato anche a distanza.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022