Papiano

Papiano: tra le colline umbre

Ciao amici, oggi parleremo di Papiano, una frazione del comune di Marsciano, situata in provincia di Perugia. Questo piccolo borgo ha un'antica storia che parte dall'epoca romana, quando era abitato dalle casate dei Papii e dei Papinii, da cui probabilmente deriva il nome. Nel corso dei secoli ha subito numerosi saccheggi e ha visto il passaggio di importanti personaggi come il condottiero Braccio da Montone e il tipografo Francesco Cartolari.

Storia

Come si diceva, la storia di Papiano risale all'epoca romana, quando era abitato dalle casate dei Papii e dei Papinii. Nel diploma imperiale di Corrado II, del 1027, viene nominata la chiesa di San Silvestro, che ricadeva nella sua pertinenza. Nel 1277 fu fortificato il borgo, che subì diversi saccheggi nel corso dei secoli. Nel 1428 venne assegnato al contado della perugina Porta di San Pietro (Perugia).

Papiano: storia, monumenti e manifestazioni in Umbria

Società

Attualmente, Papiano conta circa 303 abitanti, un dato in calo rispetto al censimento del 2001. Il paese è diviso in tre parti: la zona più antica, chiamata "Sudentro", il borgo ai piedi della collina e Papiano Stazione, un gruppo di abitazioni a valle. Ogni anno si svolge la "Sagra del mirtillo" a fine agosto e lanci di piccole mongolfiere in occasione della festa di San Giuseppe, il 19 marzo.

Economia e manifestazioni

Il borgo fa parte dell'"Associazione borghi autentici d'Italia". Oltre alla "Sagra del mirtillo" e ai lanci di mongolfiere, ogni anno si svolge "From Papiano With Rock", una festa organizzata da un gruppo di ragazzi del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Papiano è ricco di storia e di monumenti antichi. Tra i più importanti troviamo la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo del XII secolo, la chiesa di Santa Maria del XV secolo, il monastero di San Pietro del XVII secolo e il vecchio campanile, originariamente una torre di guardia. Nel borgo di "Sudentro" erano presenti delle torri di guardia che fungevano da confine, ora purtroppo diroccate ma con alcune piccole parti ancora visibili.

Sport

Per gli amanti dello sport, sono presenti alcune associazioni locali come l'A.C. Papiano e l'A.C.D. Papiano.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Papiano e le sue manifestazioni, vi consiglio di visitare i seguenti link:

Spero di avervi incuriosito su questo piccolo borgo umbro. Se decidete di visitarlo, non potrete non innamorarvi dei suoi monumenti antichi e della sua atmosfera accogliente. Alla prossima!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022