Migliano
Benvenuti a Migliano
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Migliano, una bellissima frazione del comune di Marsciano, nella provincia di Perugia. Nonostante sia un piccolo paese con solo 95 abitanti, Migliano ha molte cose interessanti da offrire: storia, bellezze naturali, manifestazioni e tanto altro!
Geografia fisica
Migliano sorge sulla cima di un colle che segna il confine con Perugia. Ai piedi della collina scorre il torrente Fersinone, uno dei più belli della regione Umbria, che incide con una profonda gola la valle che da lì si apre verso Marsciano ed il Nestore (fiume). Intorno all'abitato di Migliano, scorre anche il torrente Rigo, altro affluente del Nestore.
Storia
La Valle del Fersinone è stata abitata sin dalle preistoria più antiche, come testimoniano gli utensili e le punte di freccia ritrovati. Nel XII secolo, i di Marsciano, provenienti dalla Toscana, costruirono un castello che rimase loro proprietà fino al XVII secolo. Questi signori del castello ebbero anche discendenti importanti, come Antonio di Ranuccio, un valente capitano di ventura che combatté per la Repubblica di Venezia e Firenze. Dopo alcuni secoli, Migliano fu definitivamente sottomesso a Perugia nel 1440. Il castello venne spesso utilizzato come residenza di campagna dai Conti, grazie alla posizione privilegiata e alle sorgenti termali sulfuree presenti nei dintorni.
Società
Nonostante il piccolo numero di abitanti, Migliano è un paese accogliente e ospitale. Qui si respira aria di comunità e le persone sono molto legate tra loro. La frazione è anche molto attiva sul fronte culturale e organizza spesso eventi e manifestazioni.
Economia e manifestazioni
Gran parte del vecchio castello ora ospita un residence e attorno ci sono alcuni agriturismi. In zona sono presenti diverse sorgenti ricche di sostanze benefiche come ferro e magnesio, che attirano turisti e visitatori da ogni parte del mondo. In passato, nei pressi del paese, operavano anche alcuni carbonaia e calcinai, che fornivano materiale da costruzione ricavato dalle pietre prese dall'alveo del Fersinone.
Per chi ama la buona cucina, alla fine di luglio c'è una festa da non perdere! Sto parlando della "Sagra del cinghiale", un appuntamento imperdibile per gustare piatti tipici a base di questo animale.
Monumenti e luoghi d'arte
Ma veniamo ora alle bellezze di Migliano! Qui ci sono diversi monumenti e luoghi d'arte da visitare, tra cui:
- Il Castello (XII secolo), di cui rimangono tre torri, le mura e la residenza signorile, ristrutturata di recente in residence;
- Scavi di archeologia medioevale, all'interno delle mura del Castello;
- Chiesa di Santa Maria Assunta (XII secolo), che conserva una pala raffigurante la Madonna, della scuola del Perugino, e una copia del "Trasporto del Cristo morto" di Raffaello;
- Valle del Fersinone, con giochi d'acqua, pietre levigate e anse naturali;
- Buca del Diavolo, condivisa con la frazione sanvenanzese San Vito in Monte. È una grotta dove sono state rinvenute tracce di Neolitico;
- Ripafalcaia, una forra di circa 100 metri di dislivello;
- Resti dei mulini di Rotaprona e dell'Ospedale;
- Sentiero delle Settevalli, che attraversa altrettanti piccoli fossi, tutti confluenti nel Fersinone.
Insomma, Migliano è una piccola perla dell'Umbria che merita di essere scoperta e apprezzata! Grazie per averci fatto visita.