Castiglione della Valle
Giovanni Battista, ricostruita nel 1892 in stile eclettico Romanico-gotico;
- Chiesa di Santa Maria del Fosso (XV secolo) con importanti affreschi del XV e XVI secolo;
- Madonna dei Miracoli del 1531 della scuola di Benedetto Bonfigli;
- Cappella del Crocifisso (XV secolo) con un Cristo in Croce del XVI secolo e un ex-voto del 1554.
Storia del castello e della chiesa di S. Giovanni Battista
Castiglione della Valle è un antico borgo umbro situato su una collinetta che sovrasta le valli del Nestore e del torrente Caina. Nel 1163 l'imperatore Federico Barbarossa confermò la proprietà del castello ai benedettini di San Pietro di Perugia. In seguito, il castello fu assalito e danneggiato dal condottiero Braccio Fortebraccio nel 1411 e passò nelle sue mani nel 1416. Nel corso dei secoli, la chiesa di S. Giovanni Battista fu contesa tra le varie fazioni che governavano su Perugia. Castiglione ha dato i natali a Riccardo Tenerini, partigiano perugino che combatté durante la seconda guerra mondiale, e a frate Alessandro Brustenghi, diventato un tenore di canti religiosi.
Società e cultura
Attualmente, Castiglione della Valle conta 542 residenti ed è un luogo ancora immune dalla cementificazione, situato all'incrocio tra le strade statali pievaiola ed orvietana. Il borgo ospita il Palio dei somari, una manifestazione tradizionale che si svolge ogni anno l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. Durante il palio, quattro contrade si sfidano in diverse gare che culminano nella corsa dei somari. Le quattro contrade sono Baldami, Torre, Casenuove e Stazione.
Arte e monumenti
Il borgo di Castiglione della Valle è ricco di monumenti e luoghi d'arte. Il castello presenta un'imponente struttura circolare, fortificato da mura e torri, di cui una adattata a campanile. La chiesa del XV secolo di Santa Maria del Fosso ospita importanti affreschi del XV e XVI secolo di un ignoto pittore della scuola di Tiberio d’Assisi, collocati dietro l'altare. Nella piazza del paese si erge la parrocchiale di San Giovanni Battista, ricostruita nel 1892 nello stile eclettico Romanico-gotico delle chiese leonine, opera dell'architetto perugino Nazareno Biscarini, con elementi decorativi in cotto. La chiesa ospita anche la Madonna dei Miracoli del 1531, della scuola di Benedetto Bonfigli. Nei dintorni di Castiglione si trova una quattrocentesca cappella del Crocifisso, con il Cristo in Croce del XVI secolo e un ex-voto del 1554, di anonimi.
Il Palio dei somari
Il Palio dei somari è una manifestazione tradizionale che si svolge ogni anno a Castiglione della Valle. La gara coinvolge quattro contrade: Baldami, Torre, Casenuove e Stazione. Dal 1980 al 1985, il palio si tenne regolarmente, per poi interrompersi fino al 2003, quando gli abitanti del borgo decisero di riprendere la manifestazione. Il palio si svolge l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. A vincere il palio delle ultime due edizioni sono state la contrada di Casenuove nel 2007 e la contrada di Stazione nel 2008. Con 6 vittorie, la contrada di Baldami detiene il record di successi, seguita da Torre con 3 e Casenuove e Stazione con 2.
In generale, Castiglione della Valle è un luogo che offre molte opportunità di scoperta e di cultura. Il borgo è un luogo dal fascino antico, che può essere apprezzato grazie ai suoi monumenti e alle tradizioni locali.