Marsciano
Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Marsciano, un meraviglioso comune italiano situato nella provincia di Perugia, in Umbria. Marsciano conta una popolazione di circa 18.004 abitanti ed è il centro principale della Valle del Nestore e della Media Valle del Tevere. Inoltre, è il 16° comune per estensione nel territorio regionale e l'11° per numero di abitanti.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Marsciano si estende su una superficie di 161,50 km² e il paesaggio è tipico dell'Umbria, con dolci colline dove si trovano molti borghi caratteristici. Alcuni dei più suggestivi sono Badiola, Compignano, Morcella e Spina.
Idrografia
Il comune di Marsciano è attraversato dai fiumi Nestore e Tevere, che delimita il confine con il comune di Collazzone. Il Nestore divide il territorio comunale in due e raccoglie le acque dei torrenti Caina, Genna, Fersinone, Calvana, Fossatone e Rigo. Inoltre, i torrenti Fersinone e Calvana fungono da confini naturali in più punti con il comune di San Venanzo e la provincia di Terni.
L'inondazione del 2012
Il 12 novembre 2012, Marsciano è stata colpita da un'alluvione causata principalmente dal fiume Nestore, che ha allagato la zona di Viale Ponte Nestore rendendo impraticabili le strade di accesso alla cittadina per circa 16 ore ed il restante territorio comunale. Ci sono state anche molte conseguenze sui territori circostanti, con danni gravissimi a Mercatello, Compignano e Morcella.
Clima
Il clima di Marsciano è temperato sublitoraneo con inverni non eccessivamente freddi e temperature elevate in estate. Le piogge sono particolarmente abbondanti nei mesi autunnali.
Origine del nome
Il nome di Marsciano deriva da un antico possessore del castello chiamato Martianus o Marcius. La storia del castello medioevale è legata alla famiglia Bulgarelli, primi signori del luogo e poi chiamati Di Marsciano.
Storia
Origini ed epoca romana
Il territorio di Marsciano ha origini antichissime, testimoniato dai ritrovamenti fatti in zona. Durante l'epoca romana, Marsciano fu uno dei principali centri di produzione di laterizi dell'Umbria.
Medioevo
Durante il Medioevo, la storia di Marsciano si intreccia con quella della famiglia Bulgarelli, che dominò sul territorio fino alla fine del XIV secolo. Nel 1383, il castello di Marsciano fu assediato e distrutto da Braccio Fortebraccio, signore di Perugia.
Rinascimento
Nel Rinascimento, Marsciano divenne la residenza estiva dei Vescovi di Perugia e del Governatore di Campagna.
Epoca contemporanea
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Marsciano subì diversi danni e perdite umane, ma riuscì a recuperare e a diventare uno dei principali centri agricoli e industriali dell'Umbria.
Economia
Marsciano è uno dei principali centri agricoli e industriali dell'Umbria, con numerose imprese medio-piccole. È il maggior comune della regione per la produzione di coppo e Laterizio, per questo viene definito "Territorio del laterizio".
Cultura
Monumenti e luoghi d'interesse
Marsciano vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Francesco e il Teatro degli Illuminati.
Eventi
Marsciano ospita numerosi eventi culturali durante tutto l'anno, tra cui la Fiera di San Giovanni Battista, la Festa dell'Uva, la Festa di San Rocco e la Festa della Bruschetta.
Concludendo, Marsciano è una città meravigliosa da visitare, ricca di storia, monumenti e bellezze naturali. Spero di avervi fatto apprezzare questo comune e di avervi dato voglia di visitarlo.