Crespino del Lamone

La Stazione di Crespino del Lamone: un po' di storia, un po' di presente

Se sei un appassionato di storia ferroviaria o semplicemente sei alla ricerca di nuove mete da visitare, la stazione di Crespino del Lamone potrebbe essere quella che fa per te. Situata nella frazione omonima del comune di Marradi, in Romagna toscana, questa stazione ferroviaria è parte integrante della linea Faentina, inaugurata nel 1893 per collegare la città di Faenza con Firenze.

Storia

La stazione di Crespino del Lamone ha vissuto diverse fasi nella sua storia. Come accennato, è stata inaugurata nel 1893 insieme al tratto di ferrovia che collega Marradi a Borgo San Lorenzo. Negli anni successivi ha visto l'arrivo di treni di diverse tipologie, tra cui quelli passeggeri e quelli merci.

Crespino del Lamone: Storia e Preseunte della Stazione Ferroviaria

Strutture e impianti

La stazione di Crespino del Lamone dispone di un fabbricato viaggiatori. Ora chiuso al pubblico e adibito ad abitazione privata, il fabbricato viaggiatori conserva comunque tracce della sua storia. Accanto all'edificio si trova il magazzino merci dello scalo, dotato di un binario tronco autonomo utilizzato per il traffico di merci e di un altro binario che termina alla destra del fabbricato in direzione Faenza. Interessante anche il piano caricatore, un tempo usato per caricare e scaricare merci sui treni che arrivavano all'originario scalo.

Movimento

La stazione di Crespino del Lamone è servita dalle relazioni regionali Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Toscana. La Rete Ferroviaria Italiana gestisce la stazione classificandola di categoria "bronze". Secondo i dati del 2007, la stazione aveva un traffico giornaliero di 25 unità.

Interscambi

Essendo una frazione del comune di Marradi, la stazione di Crespino del Lamone è anche dotata di una fermata degli autobus, permettendo agevoli collegamenti con le località limitrofe.

Conclusioni

La stazione di Crespino del Lamone è un esempio di architettura ferroviaria di fine '800 e di come questa abbia contribuito al processo di sviluppo economico e sociale delle aree attraversate dalle linee ferroviarie. Oltre a rappresentare una tappa per gli appassionati di ferrovie, la stazione di Crespino del Lamone può anche essere un punto di partenza per visitare la bellissima zona circostante, dove si possono trovare paesaggi naturali e trekking. Chi ama invece la storia, può approfittare della visita alla stazione per scoprire la storia della cittadina di Marradi e della linea ferroviaria Faentina.

Se siete curiosi di scoprire ulteriori informazioni sulla stazione di Crespino del Lamone, potete approfondire la lettura grazie ai libri consigliati in bibliografia e fare un salto nella Romagna toscana per una visita personale. Buon viaggio!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022