Crosara

Crosara, un crocevia sulle Alpi Venete

Crosara è una piccola frazione del comune di Marostica, situata sulla dorsale meridionale dell’Altopiano di Asiago, immersa nella natura e lontana dal caos della città. Il toponimo della frazione deriva dal termine veneto “crosàra”, che significa “crocevia”. Crosara fu per molto tempo parte della Federazione dei Sette Comuni ed è stata sede di un comune autonomo fino al 1938, quando è stata unita a Marostica.

La bellezza storica ed artistica della Chiesa di San Bartolomeo

La chiesa di San Bartolomeo è uno dei luoghi d’interesse di Crosara. Costruita nel 1603-1609, fu oggetto di numerosi interventi di restauro nel corso dei secoli. L’edificio, sottoposto alla parrocchia di San Luca, ottenne i diritti parrocchiali solo nel 1753. Nel 1883-1885 fu ricostruita completamente a causa delle precarie condizioni in cui versava. Al suo interno si trovano numerose opere d’arte, tra cui il dossale con “Gesù crocifisso tra i santi Domenico e Francesco”, attribuita a Leandro dal Ponte e la pala d’altare del “Madonna col Bambino e due santi” di Giovanni Battista Bassano.

Crosara: Storia, Arte e Tradizione sulle Alpi Venete

L’Ecomuseo della paglia, testimonianza dell’attività economica di Crosara

L’Ecomuseo della paglia è allestito nell’ex casa comunale di Crosara ed è dedicato alla produzione di paglia, una delle attività economiche principali della frazione per secoli. All’interno del museo, sono esposti attrezzi utilizzati per la lavorazione della paglia, fotografie d’epoca e documenti storici per ricostruire le tappe della produzione. Inoltre, è possibile ammirare oggetti di uso comune per ricostruire gli aspetti più quotidiani del passato. Il museo è completato da una biblioteca etnografica per approfondire lo studio della cultura e delle tradizioni locali.

Conclusioni

Crosara è una frazione accogliente e suggestiva che custodisce il fascino della storia e il calore della tradizione nella sua architettura, nei suoi reperti e nei suoi musei. Grazie alla Chiesa di San Bartolomeo e all’Ecomuseo della paglia, Crosara è una meta ideale per tutti coloro che amano l’arte e la storia, ma anche per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata alla scoperta delle antiche tradizioni della zona.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023