Marostica

Marostica, la città degli scacchi e delle ciliegie

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Marostica, un comune italiano di 14088 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto. Marostica è famosa in tutto il mondo per la particolare partita di scacchi che si tiene ogni due anni nella sua piazza centrale con personaggi viventi. La tradizione, che risale al 1923, vuole essere ispirata ad un evento del 1454, anche se non ci sono prove storiche, ed è per questo che Marostica viene definita “la città degli scacchi”.

Geografia fisica e Clima

Marostica si trova in una zona pianeggiante e collinare ai piedi dell'Altopiano di Asiago, attraversata dal torrente Longhella che nasce nella frazione di San Luca. Il clima della città gode di un tipico clima temperato delle medie latitudini, piovoso o generalmente umido in tutte le stagioni e con estati molto calde. Le precipitazioni si concentrano nei periodi compresi tra marzo e maggio, con un leggero calo nei mesi estivi, e un riacutizzarsi nel periodo compreso tra ottobre e novembre inoltrato.

Marostica: la città degli scacchi e delle ciliegie

Origini del nome

Il toponimo Marostica ha origini antichissime e le spiegazioni del passato, anche se fantasiose, non sono prive di fondamento. Alcuni lo fanno risalire a Marii ostium o Marius stetit, credendo che qui Caio Mario avesse posto un accampamento durante la Guerra civile romana contro Lucio Cornelio Silla. Per altri è un composto formato da mar, in lingua gallica "sopra", e Asticum, riferimento al torrente Astico che scorre poco distante. Secondo altri ancora si lega al termine veneziano maro "covone", ad indicare la forma dei colli che caratterizzano il territorio, oppure è un fitonimo da avvicinare a Castanea sativa.

Il noto toponomasta Dante Olivieri ha cercato di presentare delle ipotesi più verosimili, riconoscendo tuttavia una certa difficoltà. Se fosse di origine preromana o romana potrebbe derivare da un ipotetico nome personale Marosto o Maroste, con l'aggiunta del suffisso di appartenenza -ica. Invece, collocandolo in epoca più tarda, potrebbe essere un composto di lama "palude" e rostica, derivato dall'aggettivo rosto "arrostito, bruciato": significherebbe, quindi, "palude dissodata tramite debbio".

La Ciliegia di Marostica

Marostica è famosa anche per la produzione della Ciliegia di Marostica, un prodotto a Indicazione geografica protetta riconosciuto dall'Unione europea. La ciliegia di Marostica ha una caratteristica forma a cuore e un sapore dolce e fruttato. L'origine di questa varietà di ciliegia risale all'epoca della Repubblica Serenissima di Venezia, quando la città era famosa per la produzione di olio e vino. Gli agricoltori locali decisero quindi di coltivare le ciliegie per diversificare la produzione agricola e sfruttare il terreno collinare.

Cosa vedere a Marostica

Marostica è una città ricca di storia e di cultura. Potrete visitare il Castello superiore e il castello inferiore, costruiti a scopo difensivo nel XIII secolo e in seguito trasformati in residenza signorile. La Torre Civica, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e il Santuario della Madonna di Loreto sono altri luoghi di interesse che vale la pena visitare.

Inoltre, se visiterete Marostica nel mese di settembre, non potrete perdere la famosa partita a scacchi con personaggi viventi nella piazza della città. L'evento richiama turisti da tutto il mondo e rende la città ancora più speciale.

Conclusioni

Andare a visitare Marostica è sicuramente una scelta vincente. Non solo potrete assistere ad una delle tradizioni più famose e suggestive del nostro paese, la partita a scacchi con personaggi viventi, ma potrete anche scoprire le bellezze naturali e storiche del territorio. Inoltre, se siete appassionati di ciliegie, potrete assaggiare la Ciliegia di Marostica, un prodotto locale pregiato e riconosciuto a livello europeo. Che aspettate? Pianificate il vostro viaggio a Marostica e lasciatevi conquistare dalla bellezza di questo luogo unico al mondo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023