Tritanti
Alla scoperta della frazione di Tritanti
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tritanti, una bellissima frazione di Maropati situata in provincia di Reggio Calabria. Con i suoi 519 abitanti, la frazione rappresenta un vero e proprio gioiello incastonato tra gli Appennini calabresi. Vi siete mai chiesti quali sono i luoghi d'interesse di Tritanti? E chi governa la frazione?
Monumenti e luoghi d'interesse
Venendo alla scoperta dei principali punti di attrazione di Tritanti, non si può non iniziare dalla sua imponente chiesa di Sant'Atenogene. Costruita negli anni cinquanta del 1900 e restaurata quasi completamente tra il 1996 e il 1998, la chiesa è un esempio di architettura religiosa moderna che sorge al centro della frazione. Da non perdere poi una passeggiata nella piazza principale di Tritanti, dove si può ammirare la bellezza delle case antiche, dei vicoli e dei giardini fioriti.
Amministrazione
Ma chi governa Tritanti? Attualmente la frazione è amministrata dal sindaco Rocco Giorgio Ciurleo, nato a Taurianova e eletto il 20 settembre 2020 nella Lista Civica "Insieme per il Futuro". Nel consiglio comunale è inoltre rappresentata la Lista Civica "Legalità e Sviluppo", impegnata a promuovere lo sviluppo economico e culturale della frazione.
Note
Se siete appassionati di storia e non volete perdervi nessuna curiosità su Tritanti, allora non potete non leggere i libri di Bruno Gallizzi "Tritanti" e di Vincenzo Guerrisi "Monografia da Altanum a Polistena territorio degli Itali-Morgeti". Questi volumi permettono di approfondire gli antichi riti religiosi e le tradizioni ancora vive nella frazione.
Collegamenti esterni
Per ulteriori informazioni su Tritanti e le bellezze della provincia di Reggio Calabria, visitate il sito ufficiale della città. Vi auguro una splendida visita a Tritanti!