Maropati

Benvenuti in provincia di Reggio Calabria!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della storica provincia di Reggio Calabria, che ha fatto parte della penisola italiana fino al 2017, quando è stata sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria. Non preoccupatevi, però, perché non importa se non sapete la storia della zona o la geografia della Calabria, vi racconterò tutto!

Geografia fisica

La provincia di Reggio Calabria era situata nella parte più a sud della Calabria ed era circondata dal Mar Tirreno a ovest e dal Mar Ionio a est e a sud. Il territorio, che era composto da 97 comuni e che copriva il 21,1% della superficie della Calabria, presentava una grande varietà di panorami, tra cui l'Aspromonte, la montagna più alta della Calabria, e la Piana di Gioia, l'unica pianura della provincia.

Scopri la provincia di Reggio Calabria: storia, comuni e paesaggi unici!

Comuni

Sono sicura che siete curiosi di sapere i nomi dei 97 comuni che facevano parte della provincia di Reggio Calabria. Non preoccupatevi, li troverete tutti nell'elenco che ho preparato per voi. Tra i comuni più grandi c'erano Reggio Calabria, il capoluogo della provincia, e Palmi, famosa per i suoi scavi archeologici.

Storia

Per capire meglio la storia della provincia di Reggio Calabria, è necessario risalire all'istituzione della Calabria Ulteriore Prima, nel 1817. Questa provincia, conosciuta anche come Calabria Reggina, corrispondeva all'attuale territorio della provincia di Reggio Calabria e rappresentava un'importante roccaforte del Regno delle Due Sicilie.

Conclusioni

Ed eccoci giunti alla fine del nostro viaggio nella provincia di Reggio Calabria. Spero che abbiate apprezzato la mia descrizione e che abbiate voglia di visitare questa parte della Calabria. Non mancano di certo bellezze naturali e culturali da scoprire. E ricordate, se vi perdete o non sapete quale strada prendere, chiedete aiuto ai calabresi, che sono famosi per la loro gentilezza e ospitalità. A presto!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022