Marone

Benvenuti a Marone: un comune di montagna affacciato sul lago d'Iseo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Comune di Marone, un bellissimo borgo di montagna affacciato sul lago d'Iseo. Situato nella provincia di Brescia, in Lombardia, Marone conta circa 3.000 abitanti e vanta una storia antica e interessante.

Geografia fisica: tra montagne e corsi d'acqua

Marone si trova sulla sponda orientale del lago d'Iseo, a circa 200 m s.l.m. Il territorio è prevalentemente montuoso, e confina con Toline, frazione del comune di Pisogne, a nord, con l'abitato di Zone a est e con Sale Marasino a sud. Tra i corsi d'acqua presenti, i più importanti sono i torrenti Bagnadore e Opol. Quest'ultimo discende dal Passo Croce di Marone e riceve il ruscello Sestola, che presenta un canale sotterraneo molto importante per lo sviluppo industriale del paese.

Marone: il borgo di montagna sul lago d'Iseo

Storia: dall'epoca romana al centro industriale

Marone ha una storia ricca e interessante. Durante l'epoca romana, era attraversato dalla Via Valeriana, che metteva in comunicazione Brescia con la Val Camonica costeggiando il lago d'Iseo. Alcuni reperti archeologici rinvenuti presso i resti di una villa romana in località "Cò de Ela" potrebbero dimostrare il fatto che i primi insediamenti siano avvenuti in epoca romana. Durante il periodo Medioevo, gli abitanti si insediarono in località più difendibili, lontane dal lago e dai torrenti, come Pregasso. Nel XVI secolo, Marone divenne capoluogo e iniziò il suo sviluppo come centro industriale.

Simboli del Comune di Marone

Lo stemma ufficiale di Marone è d'argento alla croce latina di legno nascente dalla riviera ondosa, al capo abbassato d'azzurro caricato da un ramo di castagno fogliato e fruttato di tre al naturale.

Cosa vedere a Marone

Marone offre molte meraviglie a chi vuole conoscerlo. La stazione di Marone-Zone, sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, è un'oasi di pace e tranquillità, circondata da alberi e prati. La Chiesa di San Martino Vescovo è un'imponente costruzione che risale al XVIII secolo e custodisce diverse opere d'arte.

Collegamenti esterni e altri progetti

Per maggiori informazioni su Marone e sulle sue bellezze, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune (inserire link).

Spero che questo breve excursus sul Comune di Marone vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito a venire a scoprire di persona quest'angolo di Lombardia. Di certo non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 18 Ott 2022