Marmora

Un piccolo comune tra montagne e natura

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Marmora, un piccolo comune immerso nella natura della provincia di Cuneo, nel Piemonte. Marmora è un Comune sparso, ovvero gli abitanti non sono concentrati in un’unica area urbana, ma sono sparsi tra varie frazioni all’interno del territorio comunale. Attualmente ci vivono solo 51 persone, ma il paese ha una storia molto interessante.

Storia

Il Comune di Marmora ha ottenuto il suo stemma e il gonfalone solo nel 2011. Lo stemma è costituito da quattro parti che rappresentano la storia del paese. Due delle parti, l’aquila e il leone, sono riprese dallo stemma della famiglia La Marmora, originarie del paese. Il gonfalone, invece, è un drappo partito di bianco e rosso.

Marmora: natura e storia in un piccolo Comune (57 caratteri)

Monumenti e luoghi d’interesse

Marmora ha una cappella molto antica situata nella frazione di San Sebastiano, la quale è oggi visitabile dai turisti. Al suo interno si trovano degli affreschi che risalgono al 1450 circa, realizzati dal pittore Giovanni (o Jean) Baleison, originario di Demonte, un altro comune cuneese. Gli affreschi raffigurano principalmente episodi della vita di Gesù e di san Sebastiano. Tra le particolarità della cappella c’è il fatto che l’abside era inizialmente rivolta verso est, secondo l’antica tradizione. Inoltre, gli affreschi rappresentano anche alcuni episodi dei Vangeli apocrifi, come la levatrice di Gesù, Zachele, e il miracolo della crescita del grano, che non si trova nei Vangeli ufficiali.

Società

Come molti altri piccoli comuni di montagna, la popolazione di Marmora ha subito una forte diminuzione nel corso degli anni. Nel 1911 vivevano nel paese circa 600 persone, mentre oggi gli abitanti sono solamente 51. Ciò è dovuto allo spopolamento dei territori di montagna che ha portato molti abitanti a cercare una vita migliore altrove.

Amministrazione

Marmora faceva parte della comunità montana Valli Grana e Maira, un’associazione che raggruppava alcuni comuni della zona. Oggi il paese fa parte della Comunità montana del Pinerolese, Valli Chisone e Germanasca, che si occupa della gestione del territorio e del patrimonio culturale della zona.

Conclusioni

In sintesi, Marmora è un comune che ha molto da offrire a chi ama la natura e la storia. Nonostante il ridotto numero degli abitanti, ha una cappella molto antica con affreschi interessanti, e un territorio immerso nella natura della provincia di Cuneo. Se cercate un posto dove rilassarvi e godervi un po' di pace, Marmora potrebbe essere la scelta perfetta.

Collegamenti Esterni

Se volete saperne di più su Marmora, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune. Potrete trovare molte informazioni interessanti sul paese e sulla sua storia.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022