San Brizio
Benvenuti a San Brizio: una piccola frazione della Lombardia
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Brizio, una frazione del comune di Marmirolo in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. In questa piccola borgata vivono solamente 182 abitanti, ma c'è molto da scoprire.
La posizione di San Brizio
San Brizio si trova a soli 1,77 km dal centro del comune di Marmirolo e si può raggiungere attraverso la strada che porta a Roverbella. La Roggia Re, un corso d'acqua molto importante per la zona, scorre anche qui, arrivando fino al comune di Marmirolo.
Origine del nome
Curiosi di sapere come San Brizio abbia preso il suo nome? Sembra che il nome derivi dalla forma abbreviata di Fabrizio, che significa "fabbro" in latino. Interessante, vero?
Un po' di storia
Purtroppo, ci sono poche informazioni sulla storia di San Brizio. Quello di cui siamo certi è che c'era un oratorio dedicato ai santi Fermo e Rustico, ma venne abbattuto negli ultimi decenni del 1700. Questa chiesa veniva visitata dai pastori tra il 1575 e il 1725 e conteneva un'immagine molto venerata di San Fermo. Nel 1635, questa immagine fu sostituita con un'altra dello stesso santo.
Il piccolo altare in pietra e legno della chiesa non era molto decoroso ma, comunque, ogni anno il 9 agosto, giorno dedicato a San Fermo, si celebrava una messa e dopo si organizzava una festa a cui partecipavano tutti gli abitanti della frazione.
Una curiosa nota storica è quella legata alla famiglia dei Gonzaga, che possedeva una corte a San Brizio. Don Giovanni Gonzaga (1671-1743), figlio illegittimo del Duca Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers, aveva infatti una proprietà qui.
Un'altra curiosità è la relazione del 19 luglio 1728 del Prefetto delle acque Doriciglio Moscatelli Battaglia, che si lamentava delle cavità abusive del corso d'acqua Re, costruite per abbeverare gli animali. Queste cavità facevano sì che le acque arrivassero sino alle terre del castello di Marmirolo.
Conclusioni
Ecco a voi, quindi, qualche informazione su San Brizio, una piccola frazione della zona di Mantova. Nonostante le poche informazioni storiche, è comunque una località da non perdere. Potrete ammirare i paesaggi della Lombardia e godervi la tranquillità della vita di campagna. Ci vediamo a San Brizio!