Marmirolo

Benvenuti a Marmirolo, il paese di pianura

Ciao a tutti! Oggi ho deciso di parlare di un paesino incantevole situato nella Pianura Padana, nella provincia di Mantova. Marmirolo è un comune di 7590 abitanti, caratterizzato da un territorio prevalentemente pianeggiante, ma con delle stupende propaggini collinari a nord-est, nella vallata del fiume Mincio. Scopriamo insieme alcune curiosità sul paese!

La geografia fisica di Marmirolo

Marmirolo è un tipico paese di pianura, dove i corsi d'acqua sono molteplici. Oltre al fiume Mincio, che delimita il confine comunale a nord, troviamo il Parcarello, il Roggia Re, la Molinella, lo Sgarzanella e il Canal Bianco. Davvero un luogo ricco di vegetazione e di acqua!

Il territorio marmirolese è prevalentemente pianeggiante, a parte alcune colline moreniche, dove troviamo l'incantevole bosco della Fontana. Si tratta di una delle antiche foreste che un tempo ricoprivano tutta la Pianura Padana, oggi diventato parco naturale che rappresenta un tuffo nella natura, dove è possibile fare lunghe passeggiate tra sentieri e specchi d'acqua.

Marmirolo: scopriamo insieme questo incantevole paese di pianura

La storia di Marmirolo

Marmirolo ha una storia molto antica, risalente al X secolo. Nasce come antico possedimento dei Canossa, ma nel 1055 passa alla città di Mantova grazie a un diploma imperiale.

Il paese è legato alla dinastia dei Gonzaga, che ne possedevano molte terre e palazzi. In quest'epoca Marmirolo era composto da tre borghi: il Castello di Marmirolo (con piazza in "platea burgicastri"), delle Lame (in "Burgo lamurum"), dei Ronchi (in "Burgo roncorum"). Quest'ultimo borgo è stato teatro della famosa congiura contro i Bonacolsi, che comportò l'arrivo della dinastia dei Gonzaga a Mantova.

I simboli di Marmirolo

Lo stemma civico di Marmirolo vuole ricordare il vecchio Castello di Marmirolo, ed è rappresentato da una torre rossa su sfondo azzurro, murata di nero e merlata alla guelfa.

I monumenti e i luoghi di interesse di Marmirolo

Se state programmando una visita a Marmirolo, non potete perdervi le sue architetture religiose e civili.

La chiesa parrocchiale dei Santi Filippo apostolo e Giacomo il Minore risale al 1748, ma la sua costruzione iniziò già nel 1728, ad opera dell'architetto Paolo Soratini. La chiesa ospita delle pitture su tela del pittore veronese Frà Semplice da Verona, tra cui l'Elevazione della Croce e il Trasporto di Cristo.

Nel 1435 fu edificato un palazzo voluto da Gianfrancesco Gonzaga, conosciuto come il "Re de' fossi". Il Palazzo fu poi ampliato da Luca Fancelli nel 1480, e decorato da artisti come Andrea Mantegna e Lorenzo Leonbruno. Ma la struttura cadde in disgrazia, tanto da essere completamente rasa al suolo tra il 1756 e il 1798.

Andando oltre il centro abitato, troviamo uno dei siti di maggior interesse del comune: la Palazzina gonzaghesca di Bosco Fontana. Si tratta di un'opera degli architetti cremonesi Francesco e Giuseppe Dattaro, voluta dal duca Vincenzo I Gonzaga a fine Cinquecento. La palazzina è una struttura affascinante e ben conservata, dove è possibile ammirare gli oggetti e i mobili d'epoca in un'atmosfera molto suggestiva.

Conclusioni

Marmirolo è un paese davvero molto interessante che coniuga la bellezza dell'architettura con quella della natura. Un luogo ideale per chi vuole rilassarsi e godere della bellezza delle cose semplici. Se avete l'occasione di visitarlo, non perdete tempo, ne rimarrete davvero incantati.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 17 Ott 2022