Marmentino
Un viaggio alle radici di Marmentino
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune italiano che ha radici antiche e molto interessanti: Marmentino. Situato nella provincia di Brescia, in Lombardia, conta solo 662 abitanti ma ha una storia profonda e leggendaria.
Storia
È interessante notare come il paese abbia avuto un ruolo importante nella storia della chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Risale al 19 settembre 1240 un documento che denuncia la situazione disastrosa della chiesa, a causa della negligenza dei rettori che avevano contratto parecchi debiti. Per risolvere la situazione, si decise di vendere i beni della chiesa (come bestiame e fieno) per saldare i debiti.
Inoltre, nel 1281 il comune di Marmentino fu coinvolto in una causa con Bovegno per le spese di conservazione della pieve matrice di S. Giorgio. Nel 1610 il Podestà di Brescia Giovanni Da Lezze descriveva l'alta valle come povera, con gli abitanti di Marmentino costretti a lavorare come contadini o minatori, spesso emigrando all'estero.
Parlando di emigrazione, i minatori di Marmentino furono attivi tra metà Ottocento e Novecento in varie parti del mondo. Tra il 1892 ed il 1922 ben 23 persone emigrarono negli Stati Uniti d'America.
Simboli
Il comune di Marmentino ha adottato il suo simbolo nel 1958: il cane per rappresentare la fedeltà alla Repubblica di Venezia. Le tre stelle in capo simboleggiano le frazioni di Ville, Dosso e Ombriani. Lo stemma è stato utilizzato liberamente fino al 2008 quando il cane è stato sostituito dal levriero.
Il leggendario passaggio di papa Alessandro III in Valle nel 1166
Inoltre, esiste una leggenda molto interessante sul passaggio di papa Alessandro III in Valle nel 1166. Si narra che il papa passò sui monti del Bresciano e in Val Vestino, esule da Roma e sostenitore dei liberi comuni, sfuggendo agli imperiali dell'imperatore Federico I Barbarossa e scampando all'autorità di quattro antipapa. Nonostante molti storici lo considerino privo di prove certe e concordanti, la leggenda è stata tramandata oralmente dai locali per secoli, e trascritta da storici come Cipriano Gnesotti.
Conclusioni
In conclusione, Marmentino è un comune piccolo ma ricco di storia e di leggende. Le sue radici, tra alti e bassi, raccontano di una comunità che ha sempre lottato per mantenersi, spesso costretta a emigrare lontano, ma sempre orgogliosa della sua identità. Se siete mai nei paraggi, vi consiglio di fare un salto a Marmentino per immergervi nella sua atmosfera antica e affascinante.