Serra Pistoiese

Serra Pistoiese: un tesoro nascosto della Toscana

Serra Pistoiese è una piccola frazione situata nella provincia di Pistoia, in Toscana. Questa località montana si trova ad un'altitudine di 850 metri sul livello del mare ed è un tesoro nascosto della regione. Serra Pistoiese è caratterizzata dal suo borgo medievale costruito in pietra, che offre una vista panoramica sui due versanti della cresta: la valle del Torrente Pescioline e il Torrente Pescia di Calamecca.

Geografia fisica

Il borgo medievale di Serra Pistoiese fu costruito sul crinale di una montagna che rende la posizione facilmente difendibile dagli attacchi esterni. La posizione di Serra Pistoiese si trova nella media montagna pistoiese, circondata da un paesaggio incantevole e rustico.

Serra Pistoiese: il tesoro medievale della Toscana

Storia

Serra Pistoiese ha una storia che risale a molti secoli fa. La prima memoria di Serra fu registrata nel 1040 come fortilizio dei Conti Alberti di Capraia e successivamente, alla fine del XIII secolo, fu ceduta ai pistoiesi. Nel 1327, il castello fu distrutto dal console a vita di Lucca, Castruccio Castracani degli Antelminelli, ma venne riedificato prontamente.

Monumenti e luoghi d'interesse

Dentro il borgo fortificato di Serra Pistoiese si trova l'antica Chiesa di San Leonardo in pietra, eretta dopo la distruzione del paese ad opera di Castruccio Castracani. L'antico organo della chiesa è considerato uno dei migliori nella provincia di Pistoia e spesso si tengono concerti all'interno della chiesa. Nel campanile della chiesa di San Leonardo, fu ricavata la porta di accesso all'intero borgo.

In fondo al versante di Sud-Est, si possono visitare i ruderi dell'antichissima pieve di Sant'Andrea di Furfalo, detta la "Pievaccia", parzialmente restaurata di recente. La Pieve rivestì particolare importanza nel medioevo al tempo delle lotte tra i Longobardi ed i Bizantini, risalenti al VII ed VIII secolo, poiché con altre pievi, quale quella di Neure nella Valle del Fiume Nievole, faceva parte di una linea di difesa strategica che serviva a fronteggiare l'avanzata dei Longobardi dalla Lucchesia verso la Montagna Alta di Pistoia.

Cultura

Serra Pistoiese è una località ricca di eventi culturali e gastronomici, che attrae migliaia di persone ogni anno. Tra questi eventi ci sono il Piazzette in Festa, l'Addolciamoci e la Sagra della Patata Fritta.

Eventi

La manifestazione "Piazzette in Festa" è un evento storico-gastronomico che si svolge nel borgo medievale di Serra Pistoiese. I visitatori possono gustare piatti tipici della cultura contadina, come le necci di farina di castagne, la polenta nel paiolo, la zuppa di pane e la farinata di cavolo nero. Il corteo storico con gli sbandieratori, il mercatino degli artigiani del ferro, del legno, della carta, del vetro e gli artisti di strada rendono la festa ancora più suggestiva.

"Addolciamoci" è un altro evento che si svolge a Serra Pistoiese a metà agosto. La festa prevede la degustazione di dolci tipici della cucina toscana come la schiacciata con l'uva e il castagnaccio.

Infine, la "Sagra della Patata Fritta" si svolge nell'ultima domenica di settembre. In questa occasione viene allestita un'enorme padella in acciaio di circa 3 metri di diametro dove vengono fritte le patate. Il concorso è aperto a tutti i coltivatori della Valdinievole e ha visto esposte patate che superavano anche i 4 chilogrammi.

In sintesi, Serra Pistoiese è una frazione incantevole situata nella provincia di Pistoia, in Toscana. Grazie alla sua posizione montana, alla particolarità del suo borgo medievale e alla storia millenaria, questa località rappresenta un vero tesoro nascosto, immerso in un paesaggio rurale e naturale di grande fascino, che rappresenta una meta ideale per trascorrere una giornata fuori porta e assaporare l'autentica cultura toscana.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 16 Set 2022