Petrolo

Un luogo immerso nella natura

Petrolo è una frazione del comune di Marliana situata in Toscana. La collina su cui sorge il paese è coperta da rigogliose foreste di castagni e acacie e dai campi coltivati a patate. Il territorio agricolo del paese si concentra soprattutto sull'olivicoltura. Infatti, nel periodo tra novembre e dicembre, il 75% della coltura viene destinato alla raccolta delle olive. L'altitudine del paese è di 397 metri sul livello del mare.

La storia di Petrolo

Il nome Petrolo deriva dal latino "Pretorius", che significa "Pretore", il governatore del paese durante l'epoca dei romani. Nel corso della storia, il nome Pretorius venne trasformato in Petrolo attraverso una serie di evoluzioni linguistiche della lingua italiana. Il primo documento che menziona l'esistenza di Petrolo risale al 2 novembre del 944 d.C., con una donazione di un conte di 12 pezzi di terreno alla cattedrale di Pistoia, di cui due situati a Petrolo. Nel corso dei secoli, il paese fu oggetto di altre donazioni e compravendite che confermarono la presenza continua del paese.

Petrolo: natura, storia e attività all'aria aperta in Toscana

Infrastrutture e trasporti

Petrolo è raggiungibile da due strade: la strada provinciale 17 tra le località Giampierone e Montagnana pistoiese che arriva da Pistoia e la strada provinciale 49 che conduce verso Casore del Monte.

Vivi il territorio di Marliana

Petrolo fa parte del comune di Marliana, una zona che offre molte opportunità di attività all'aria aperta. Ci sono sentieri escursionistici, ideali per fare passeggiate a piedi o in bicicletta. Si può visitare la riserva naturale del Padule di Fucecchio, un luogo ideale per gli amanti della natura e dei birdwatching. Per i più avventurosi, c'è la possibilità di fare una discesa in canoa sul fiume Padule.

Un luogo da scoprire

Petrolo è un luogo che offre molte opportunità per scoprire la natura e la storia. La zona è facilmente raggiungibile, e la bellezza del paesaggio vi lascerà senza fiato. Venite a visitare Petrolo e lasciatevi incantare dalla sua bellezza e dalla sua storia.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 16 Set 2022