Marliana

Benvenuti a Marliana, la perla montana della Toscana!

Sei pronto per un viaggio tra le meraviglie del Comune di Marliana? Questo incantevole paese della provincia di Pistoia in Toscana, con i suoi 3155 abitanti e la sua posizione montana di media altitudine, ti aspetta per farti scoprire la sua storia millenaria e i suoi tesori architettonici e artistici.

Scopriamo la geografia fisica di Marliana

Il territorio di Marliana appartiene alla zona sismica 2, come indicato nella Deliberazione GRT n° 878 dell'8/10/2012. Inoltre, il clima di questa zona è classificato come zona E, con 2503 gradi giorno, e la diffusività atmosferica è bassa, come indicato da Ibimet CNR 2002.

Marliana, scopriamo la perla montana della Toscana!

La storia millenaria di Marliana

Le terre del Comune di Marliana sono abitate fin dalla preistoria e sono state popolate dai Liguri e poi dai Romani a partire dal III secolo a.C. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce una sepoltura del III secolo a.C.

Durante le invasioni barbariche del VI secolo d.C., la zona di Marliana si trovava sulla linea difensiva messa in atto dai Bizantini. Nel corso dell'età comunale, Marliana divenne l'avamposto pistoiese verso i territori lucchesi e il castello fu distrutto dalle schiere di Montecatini Terme nel 1177. Nel 1319 i territori furono occupati da Castruccio Castracani, condottiero lucchese, per poi passare a Pistoia e infine a Firenze.

Nel XIX secolo, il paese conobbe un vero boom demografico, ma al plebiscito del 1860 per l'annessione della Toscana al Regno di Sardegna si registrò un astensionismo che dimostrava l'opposizione a tale annessione.

I simboli di Marliana

Lo stemma del Comune di Marliana è costituito da una marlia o maglia, una placca metallica utilizzata nei mulini. Tale strumento richiama l'attività molitoria della zona.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Marliana

Tra le architetture religiose, spicca la Chiesa di San Niccolò, documentata sin dal 1373. La chiesa fu elevata a pieve nel 1593 e subì importanti lavori di ristrutturazione nel Seicento e nell'Ottocento. Al suo interno, sono custodite opere di scuola robbiana, come una statua policroma della Madonna con Bambino e una coppia di angeli genuflessi reggicandelabro.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine del nostro tour tra le bellezze di Marliana, la perla montana della Toscana. Speriamo di averti fatto conoscere meglio questa località dal fascino millenario, ricca di storia e di arte. Ti invitiamo a visitare questo piccolo gioiello e a lasciarti conquistare dalla sua bellezza. A presto!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 16 Set 2022