Marianopoli

Addio alla provincia di Caltanissetta: una breve storia

La provincia di Caltanissetta nacque nel lontano 1818, quando la Regione subì la suddivisione in province promossa dai Borbone di Napoli. Essi crearono le province di Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. La nuova provincia era di grandi dimensioni, si estendeva su una superficie di e comprendeva 22 comuni. La provincia condivideva i confini con Palermo, Enna, Catania, Ragusa e Agrigento.

Il ruolo dello zolfo

Nel corso dei secoli, la provincia di Caltanissetta ha avuto un ruolo importante nello sfruttamento e nell'estrazione dello zolfo. Nel corso del periodo borbonico, le miniere di zolfo erano in mano a alcune famiglie nobili, ma l'estrazione era gestita da società straniere. Questo ha portato a immani tragedie come incendi e crolli in cui molti minatori hanno perso la vita.

Caltanissetta: breve storia tra zolfo, ferrovie e soppressione province.

Le ferrovie della Società Vittorio Emanuele

La Società Vittorio Emanuele era interessata alla costruzione di ferrovie per trasportare lo zolfo. In questa direzione, la Ferrovia Palermo-Catania e la Ferrovia Siracusa-Gela-Canicattì furono costruite tra il 1876 e il 1878. Le ferrovie collegavano i due porti estremi di Porto di Catania e di Porto di Licata.

Le province siciliane vengono soppresse

Con lo Statuto speciale siciliano del 1946 sono state soppresse le province siciliane, compresa Caltanissetta.

Il ripristino delle province regionali

Le province siciliane sono state ricostituite nel 1963, adottando la normativa nazionale. Nel 1986, le province sono state trasformate in "provincie regionali".

La soppressione delle province regionali

Il 28 marzo 2014 la prospettiva di sopprimere le 9 province regionali è diventata una realtà. In particolare, sono state sostituite da nove "Liberi Consorzio comunali" e da 3 aree metropolitane.

Caltanissetta diventa parte del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta

Con l'entrata in vigore della legge approvata dall'Assemblea Regionale Siciliana il 12 marzo 2014, la provincia regionale di Caltanissetta è stata soppressa e sostituita dal libero consorzio comunale di Caltanissetta.

I comuni della provincia di Caltanissetta

La provincia di Caltanissetta conteneva 22 comuni. Alla soppressione della provincia, questi comuni sono diventati parte del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta.

Gli amministratori della provincia di Caltanissetta

L'elenco dei presidenti della provincia di Caltanissetta, sebbene breve, può essere reperito presso varie fonti in rete.

In sintesi, la storia di Caltanissetta è stata influenzata dall'estrazione dello zolfo, dalle costruzioni ferroviarie della Società Vittorio Emanuele e dal declino delle province regionali. Tuttavia, la soppressione della provincia non ha influenzato negativamente la località, che oggi continua ad essere un importante centro culturale e commerciale del libero consorzio comunale di Caltanissetta.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Lunedì 25 Lug 2022