Mariano del Friuli
Il territorio della Provincia di Gorizia
Ciao a tutti! Oggi parleremo della provincia di Gorizia, una piccola provincia situata nella regione Friuli-Venezia Giulia. Confina con la provincia di Udine a ovest, con la provincia di Trieste a sud-est, con la Slovenia a nord - sia sulla costa sia nell'entroterra -, e con il mare Adriatico a sud.
I comuni della provincia di Gorizia
La provincia di Gorizia contava 25 comuni, tra cui il capoluogo Gorizia, che è anche il comune più popolato con 34.440 abitanti. Gli altri comuni più popolosi sono Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado, Cormons, Staranzano, Gradisca d'Isonzo e San Canzian d'Isonzo. Tuttavia, il comune più piccolo è Dolegna del Collio, che conta solamente 350 abitanti.
Le città della provincia di Gorizia
La provincia di Gorizia vanta il titolo di città per Gorizia, Cormons, Gradisca d'Isonzo, Monfalcone, Grado e Ronchi dei Legionari. Il titolo di città viene concesso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia a partire dal 2003.
Storia
Ripercorrendo la storia della provincia di Gorizia, esso è stata istituita nel 1927 dal regime fascista. In precedenza il territorio corrispondeva agli ex circondari di Gorizia (escluso il comune di Chiopris-Viscone) e Tolmino (1926). Durante la seconda guerra mondiale il territorio fu teatro di importanti eventi militari.
Attualità
Il 30 settembre 2017 la provincia di Gorizia come ente locale è stata soppressa, diventando un'unità territoriale sovracomunale non amministrativa. L'omonimo ente di decentramento regionale situato a Gorizia ha ereditato alcune delle sue strutture. Nonostante ciò, la provincia di Gorizia rimane una circoscrizione delle amministrazioni statali sul territorio.
In conclusione, la provincia di Gorizia è un territorio ricco di storia e bellezze naturali. Ognuno dei suoi 25 comuni ha le proprie peculiarità, che vanno dal mare alla montagna, dai borghi storici alle città d'arte. Se non hai mai avuto l'opportunità di visitare questa zona d'Italia, ti consiglio vivamente di farlo!