Mariano Comense

Mariano Comense: un tesoro nascosto della Lombardia

Geografia fisica

Mariano Comense si trova nella provincia di Como in Lombardia ed è un Comune di circa 25.000 abitanti. La città è strategicamente posizionata tra la pianura e la collina Comasca, con il fiume Lambro e il torrente Seveso che la attraversano. Mariano si trova a metà strada tra Monza e Como ed è considerata una delle città più importanti della Brianza. Il territorio comunale si estende per una superficie di 12,43 km² e l'altitudine varia dai 252 metri s.l.m. ai 331 metri s.l.m.

La città è attraversata da numerosi torrenti, tra cui il principale è il Torrente Terrò, anche se a causa dell'utilizzo intenso delle falde acquifere il fiume è andato in secca per un lungo tratto. Nel territorio comunale sono presenti tre laghi artificiali, con il più piccolo che fa parte del Parco della Brughiera Briantea, una delle riserve più ricche di fauna e flora del territorio Comasco-Brianzolo.

Origini del nome

Sulle origini del nome "Mariano" sono state formulate diverse teorie: una prima è che derivi dalla figura del console romano Manlio Teodoro, che ha vissuto nella città; un'altra è che sia una latinizzazione dei toponimi liguri Marra o Marna, con il significato di terra ricca d'acqua o terra di confine. Altra ipotesi ancora è che discenda dalla radice "MAR", che in celtico significa palude. È ormai accertato che, prima di essere abitata, l'area di Mariano era una palude. Nel Medioevo, comunque, il comune era già chiamato Mariano. "Comense" è stato aggiunto nel 1863, dopo l'Unità, per differenziarla dagli omonimi nel resto d'Italia.

Mariano Comense: tesoro nascosto tra Como e Monza.

Storia

Dalle origini all'Impero Romano

I primi abitanti di Mariano furono molto probabilmente uomini del paleolitico, come dimostrato dai rari ritrovamenti di oggetti di pietra potenzialmente risalenti all'VIII millennio a.C. Tuttavia, non ci sono molte fonti che ne parlano. Mariano fu un'importante area di transito fin dall'età del ferro, e il territorio era già popolato dai Liguri, come indicato dall'origine del nome. In seguito, la zona fu dominata dai Celti prima e poi dai Romani.

Dal medioevo all'Età Moderna

Durante l'Alto Medioevo, Mariano fu governata dagli Longobardi, e nel IX secolo passò poi sotto il controllo dell'Impero Carolingio. Nel X secolo, Mariano divenne un centro importante per la produzione di tessuti e lana.

Nell'Età Moderna, Mariano subì numerose invasioni e occupazioni, tra cui quella del Ducato di Milano e quella degli Spagnoli. In seguito, la città entrò a far parte del Regno d'Italia nel 1859.

Economia

Mariano Comense è un importante centro industriale della Brianza, con numerose aziende che operano nei settori della meccanica, dell'abbigliamento e della moda. Tra le aziende più rilevanti presenti nella città si annoverano anche alcune multinazionali. Grazie al suo sviluppo industriale, Mariano Comense ha visto una crescita demografica costante e un miglioramento del tenore di vita della sua popolazione.

Cosa vedere

Mariano Comense è una città ricca di monumenti storici e bellezze naturali. Tra i principali punti di interesse figurano la chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Carlo e la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Inoltre, è possibile visitare il Palazzo Pretorio, il Teatro San Rocco e Villa Zanchi.

Per gli amanti della natura, Mariano offre numerose passeggiate tra i boschi e la Brughiera Briantea, con i suoi laghi artificiali, che sono una vera e propria oasi di pace e bellezza naturalistica.

Cucina locale

La cucina di Mariano Comense, come quella di tutta la Brianza, è molto ricca e prelibata. Tra le specialità locali più note si annoverano i "tortelli di zucca" (tortelli ripieni di zucca e amaretti), le "cassoeula" e la "polenta taragna" (polenta con formaggio, burro e panna). Inoltre, i visitatori non possono lasciare Mariano senza provare i prodotti tipici del territorio, come i salumi, i formaggi e il pane di segale.

Conclusioni

In sintesi, Mariano Comense è una città che riserva numerose sorprese per il visitatore. Ricca di storia, monumenti e bellezze naturali, è anche un importante centro industriale che ha saputo coniugare lo sviluppo economico con una qualità della vita sempre più alta per i suoi cittadini. Con le sue specialità culinarie uniche e la sua posizione strategica, Mariano Comense è una meta turistica assolutamente da non perdere.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 22 Apr 2022