Marciano della Chiana
Marciano della Chiana: un piccolo comune immerso nella natura
Se stai cercando un luogo tranquillo in Toscana, lontano dal caos della città, dove poter rilassarti e goderti la natura, Marciano della Chiana potrebbe essere la scelta giusta per te. Situato a sud-ovest di Arezzo, il comune ha una popolazione di 3434 abitanti ed è immerso nelle colline della Val di Chiana.
Geografia fisica
Marciano della Chiana si trova su di un colle a 320 m s.l.m., circondato dai comuni di Monte San Savino, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Lucignano. Il territorio comunale è prevalentemente collinare, con declivi che scendono verso la piana alluvionale solcata dal Canale Maestro della Chiana. Nelle campagne ci sono molti campi di cereali, vigneti e uliveti.
Clima
Il clima a Marciano della Chiana è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni freschi ma non troppo rigidi. Le temperature medie durante l'anno variano dai 9,4 °C di gennaio ai 30,9 °C di luglio. Le temperature minime durante l'anno variano dai -1,9 °C di gennaio ai 0,7 °C di dicembre.
Storia
Come molti paesi della Val di Chiana, Marciano ha una storia che si perde nella notte dei tempi. Si pensa che l'area fosse abitata già in epoca etrusca, come dimostrano i numerosi reperti rinvenuti nella zona. Durante l'epoca romana, la zona fu soggetta all'influenza di Chiusi e molti latifondi agricoli sorsevano nella regione.
Con il passare dei secoli, l'insediamento umano nell'area è rimasto saldo, anche grazie alla presenza del castello di Cesa, menzionato in un documento del 1008 come appartenente al vescovo di Arezzo. Il borgo di Marciano è citato per la prima volta in un inventario del 1084, dove viene incluso tra i beni della Badia di San Quirico alle Rose. L'area ha subito poi un impaludamento nella Val di Chiana, che ha portato alla migrazione della popolazione verso le zone collinari.
Cosa vedere
Oltre ad essere immerso nella natura, Marciano della Chiana offre anche alcune attrazioni di interesse storico e culturale. Il Torso di Marciano è uno dei reperti etruschi più importanti rinvenuti nella zona ed è esposto nel Museo Civico Archeologico di Arezzo insieme ad altre opere. Il castello di Cesa, di cui oggi rimangono solo alcune vestigia, è un altro esempio del patrimonio storico di Marciano.
Il borgo stesso è di interesse, con le sue piccole stradine acciottolate, le case in pietra e la Chiesa di San Giovanni Battista. Nelle immediate vicinanze, si può visitare il borgo di Lucignano, famoso per la sua forma ellittica e la Chiesa di San Francesco.
Cucina tipica
La cucina di Marciano della Chiana riflette la tradizione toscana, con molti piatti a base di carne, pasta e olio d'oliva. I primi piatti più noti sono le pappardelle al cinghiale e le tagliatelle al sugo di lepre. I secondi sono basati su carni come il maiale e il cinghiale, con piatti come la bistecca alla fiorentina e lo stufato di maiale.
Anche l'olio d'oliva è un ingrediente comune nella cucina di Marciano, grazie alla presenza degli uliveti nella zona.
Come arrivare
Marciano della Chiana è raggiungibile in auto da Arezzo, seguendo la strada provinciale 21 in direzione sud-ovest. L'aeroporto più vicino è quello di Firenze, a circa 90 chilometri di distanza. In alternativa, ci sono treni che collegano Arezzo con le principali città italiane. Dallìa stazione di Arezzo, si può prendere un autobus per Marciano della Chiana.