Poggio

Benvenuti a Poggio!

Benvenuti a Poggio, una piccola frazione del comune di Marciana, sull’isola d'Elba, in Toscana! Questo delizioso villaggio è situato a circa 400 metri di altitudine su un contrafforte del Monte Capanne, regalando una vista mozzafiato sul Mar Tirreno.

La bellezza della natura

Poggio è circondato da foreste di castagni, querce, carpini e agrifogli, che si spingono fino alle pendici della montagna. Chi ama la natura potrà ammirare la bellezza della flora e della fauna locale: non mancheranno incontri ravvicinati con scoiattoli, lepri, volpi e tanti altri animali selvatici.

Per chi ama le escursioni, Poggio offre molte possibilità: ci sono diversi sentieri panoramici che portano nelle valli sottostanti, dove si possono ammirare cascate e ruscelli. Impossibile rinunciare a una camminata sul Monte Capanne, meta di numerosi appassionati di trekking.

Poggio, alla scoperta della storia e della natura dell'isola d'Elba

La storia di Poggio

Poggio ha una ricca storia risalente all'epoca etrusca. Sulle sue colline si trovano i resti di un oppidum risalente al VI-IV secolo a.C. Durante il Medioevo acquisì la caratteristica struttura coclidea, circondata da stretti vicoli e porta accessi.

Dal XVIII secolo il paese subì importanti trasformazioni urbanistiche, come l'ampliamento delle chiese di San Niccolò e San Defendente. Nel 1814 fu scelto da Napoleone come sua dimora durante l'età dell'esilio a Elba. Nel 1898, il pittore Telemaco Signorini immortalò Poggio in numerose tele, diventando così celebre in tutta Italia. Ancora oggi se ne possono ammirare le opere nel Museo dell'Isola d'Elba.

Visitare Poggio

Poggio è una meta ideale per chi cerca tranquillità, relax e voglia di staccare dalla frenesia della vita quotidiana. Ci sono tante belle cose da vedere, come ad esempio la chiesa di San Niccolò, che risale al XIII secolo, e la chiesa di San Defendente, costruita dal monaco benedettino Ildebrando.

Ogni anno a Poggio si svolge una festa religiosa in onore di san Nicola di Bari, che cade il 6 dicembre. In questa occasione le strade del paese si riempiono di numerose bancarelle di prodotti tipici e di artigianato locale.

Per gli amanti dell'enogastronomia, Poggio offre la possibilità di gustare piatti tipici elbani, come la zuppa di pesce alla livornese, la schiaccia briaca e il coniglio alla cacciatora.

Golosità di Poggio

A Poggio non mancano le golosità: le castagne, ad esempio, sono un prodotto tipico della zona che viene festeggiato ogni anno con la Sagra della Castagna. In ogni stagione, inoltre, è possibile acquistare miele, olio e vino locali.

Un negozio di dolci da non perdere è la pasticceria Dei Mollica, dove è possibile gustare i famosi dolci di Poggio. Inoltre, nel cuore del paese si trova anche la gelateria Da Pasquale, dove i turisti hanno la possibilità di assaporare ottimi gelati fatti in casa.

La villa Del Buono

Non si può parlare di Poggio senza menzionare la Villa Del Buono, opera dell'architetto Adolfo Coppedè, risalente al 1899. La villa si trova in posizione panoramica, immersa in un grande giardino ricco di piante esotiche e di fiori profumati. A Poggio, inoltre, si può visitare anche la Casa Museo di Napoleone, che era situata proprio nella villa Del Buono dal 1814 al 1815.

Conclusioni

Poggio, con la sua storia millenaria, la bellezza delle sue colline, la varietà della sua flora e il gusto dei suoi prodotti tipici, è una meta turistica ideale per chi cerca vacanze tranquille a contatto con la natura. Il paese, che in passato ospitò il grande Napoleone Bonaparte, merita di essere visitato per conoscere meglio la cultura e le tradizioni dell'isola d'Elba.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023