Marcheno

Marcheno, un comune montano della Lombardia

Marcheno è un Comune della provincia di Brescia, situato nella media Val Trompia, in Lombardia. Con una popolazione di circa 4178 abitanti, questo comune montano è caratterizzato dalla presenza del fiume Mella che lo attraversa. Fa parte della Comunità Montana della Val Trompia e del Distretto industriale Val Sabbia-Val Trompia, che si è specializzato nella produzione di prodotti in metallo e nell'antichissimo settore armiero.

Per raggiungere Marcheno, si può percorrere la Strada statale 345 delle Tre Valli, che si snoda per circa 50 chilometri da Brescia al Maniva. Il comune è composto da diverse frazioni, tra cui Brozzo e Cesovo, e da varie località come Aleno, Madonnina, Piazza, Parte, Rovedolo, Croce, Caregno, Marcheno Sopra, Prevesto, Renàt, Marsegne, Pianù, Clos, Cerreto, Lusine, Prade.

Luoghi di interesse a Marcheno

Uno dei luoghi di interesse più famosi di Marcheno è il santuario della Madonnina, situato sull'antica strada valeriana (ora via Madonnina), costruito nel primo decennio del '600, mentre la cappellina antistante risale al '400. Nel 2000, in occasione del Giubileo, nel versante est è stata installata una grande croce illuminata di notte, poco sotto la Punta Carneda (984 m).

Dalla località turistica Caregno, altopiano posto a 1000 m, partono diversi sentieri verso il monte Guglielmo che rientrano, sin quasi verso la cima, all'interno del comune. Brozzo è collegato a Cesovo anche da un sentiero assai agibile che prosegue verso Caregno. Lungo la strada di montagna che collega Cesovo e Cimmo di Tavernole sul Mella, vi è la località Perdone (''Perdù''), mentre nella zona est del comune si stacca la valle Vandeno (''Vandè''), percorsa dal torrente omonimo, che porta nella zona Sonclino/Sant'Emiliano.

Marcheno: scopri il comune montano della Lombardia

Origine di Marcheno

Il territorio di Marcheno fu abitato in tempi antichi. Nel 1975, furono individuati dei reperti archeologici in località Rocca (frazione Prevesto), sulla sponda sinistra del fiume Mella tra il capoluogo e Brozzo che risalivano alla prima età del ferro tra l'VIII e il VII secolo a.C. Gli stessi insediamenti furono abitati anche in epoca romana. Dopo la caduta dell'impero romano, Marcheno si trovò sotto la giurisdizione della Pieve di S. Giorgio di Inzino, da cui ottenne l'autonomia verso la fine del XIV secolo.

Nel XIV secolo e in quello successivo, Aleno era il centro del Comune, come testimoniano un estimo delle quadre del territorio bresciano del 1389 e un codice malatestiano del 1418. Nonostante ciò, la frazione di fondovalle divenne fondamentale sia dal punto di vista amministrativo (Comune), sia religioso (Parrocchia).

Conclusioni

Marcheno è un Comune montano della Lombardia che vanta una storia antica e un territorio ricco di tradizioni e bellezze naturali. Le frazioni di Brozzo e Cesovo, insieme alle località di Aleno, Madonnina, Piazza, Parte, Rovedolo, Croce, Caregno, Marcheno Sopra, Prevesto, Renàt, Marsegne, Pianù, Clos, Cerreto, Lusine, Prade offrono numerose attrazioni per chiunque voglia scoprirle. Il santuario della Madonnina e la grande croce di Punta Carneda sono solo due esempi di quanto il comune di Marcheno possa offrire ai suoi visitatori.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022