Marcellinara

Benvenuti a Marcellinara!

Ciao! In questo testo vi parlerò di Marcellinara, un comune della Calabria che conta 2231 abitanti. Se siete in cerca di una località caratteristica, immersa nella natura e con un'importante storia alle spalle, allora siete nel posto giusto.

Scopriamo la geografia fisica di Marcellinara

Marcellinara si estende su una superficie di __ e si trova alle pendici del monte di Tiriolo, a un'altitudine di __ . La parte più caratteristica del territorio è la Gola di Marcellinara, una depressione profonda che troverete scendendo verso sud. Se siete amanti della montagna non potete perdere il Valico di Marcellinara, il punto più basso dell'Appennino calabro.

Marcellinara: un comune calabrese tra natura, storia e cultura

Un po' di storia

La famiglia Sanseverino ottenne il feudo di Marcellinara dal re del Regno di Napoli, Alfonso V d'Aragona, nel 1447. Da allora Marcellinara ha visto una serie di eventi storici che ne hanno plasmato la cultura e gli usi.

Lo stemma e il gonfalone

Lo stemma civico di Marcellinara mostra un cuore trafitto da frecce. Questo è un vecchio timbro in uso nel XV secolo. Il gonfalone, invece, è un drappo di giallo con bordatura d'azzurro.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Marcellinara si è stabilizzata attorno ai 2000 abitanti. Se visitate la città in estate, potreste essere fortunati a partecipare alle numerose feste e manifestazioni culturali che si svolgono qui ogni anno.

Infrastrutture e trasporti

Marcellinara è attraversata dalla strada statale 19 delle Calabrie, l'antica Via Capua-Regium. Se arrivate qui in treno, potrete scendere alla stazione di Marcellinara sulla ferrovia Lamezia Terme-Catanzaro Lido.

Amministrazione

Come in ogni comune che si rispetti, anche a Marcellinara c'è un sindaco e una giunta comunale che si occupano della gestione della città.

Note

Se vi trovate di passaggio in questa zona della Calabria, vi consiglio vivamente di fare un salto a Marcellinara. Sono certa che vi piacerà!

Voci correlate

Se volete approfondire la conoscenza del territorio circostante, potete dare un'occhiata anche alla Diocesi di Lamezia Terme, all'Istmo di Catanzaro e al Lametino.

Altri progetti

Se desiderate saperne di più su Marcellinara, potete visitare il sito del comune o leggere approfondimenti su diverse fonti online.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023