Marcellinara
Benvenuti a Marcellinara!
Ciao! In questo testo vi parlerò di Marcellinara, un comune della Calabria che conta 2231 abitanti. Se siete in cerca di una località caratteristica, immersa nella natura e con un'importante storia alle spalle, allora siete nel posto giusto.
Scopriamo la geografia fisica di Marcellinara
Marcellinara si estende su una superficie di __ e si trova alle pendici del monte di Tiriolo, a un'altitudine di __ . La parte più caratteristica del territorio è la Gola di Marcellinara, una depressione profonda che troverete scendendo verso sud. Se siete amanti della montagna non potete perdere il Valico di Marcellinara, il punto più basso dell'Appennino calabro.
Un po' di storia
La famiglia Sanseverino ottenne il feudo di Marcellinara dal re del Regno di Napoli, Alfonso V d'Aragona, nel 1447. Da allora Marcellinara ha visto una serie di eventi storici che ne hanno plasmato la cultura e gli usi.
Lo stemma e il gonfalone
Lo stemma civico di Marcellinara mostra un cuore trafitto da frecce. Questo è un vecchio timbro in uso nel XV secolo. Il gonfalone, invece, è un drappo di giallo con bordatura d'azzurro.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi anni, la popolazione di Marcellinara si è stabilizzata attorno ai 2000 abitanti. Se visitate la città in estate, potreste essere fortunati a partecipare alle numerose feste e manifestazioni culturali che si svolgono qui ogni anno.
Infrastrutture e trasporti
Marcellinara è attraversata dalla strada statale 19 delle Calabrie, l'antica Via Capua-Regium. Se arrivate qui in treno, potrete scendere alla stazione di Marcellinara sulla ferrovia Lamezia Terme-Catanzaro Lido.
Amministrazione
Come in ogni comune che si rispetti, anche a Marcellinara c'è un sindaco e una giunta comunale che si occupano della gestione della città.
Note
Se vi trovate di passaggio in questa zona della Calabria, vi consiglio vivamente di fare un salto a Marcellinara. Sono certa che vi piacerà!
Voci correlate
Se volete approfondire la conoscenza del territorio circostante, potete dare un'occhiata anche alla Diocesi di Lamezia Terme, all'Istmo di Catanzaro e al Lametino.
Altri progetti
Se desiderate saperne di più su Marcellinara, potete visitare il sito del comune o leggere approfondimenti su diverse fonti online.