Marcellina
Vi presento Marcellina: un piccolo comune nel Lazio
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della mia città preferita: Marcellina! Marcellina è un comune del Lazio, situato a circa 40 km da Roma. Il comune conta circa 6.926 abitanti e si trova sulle propaggini meridionali dei monti Lucretili.
La geografia fisica di Marcellina
La città si trova a 285 metri di altezza sul livello del mare, il che garantisce una vista spettacolare sulla valle dell'Aniene. Il clima di Marcellina è mediterraneo, con inverni miti e piovosi e estati calde e secche.
Da dove deriva il nome di Marcellina?
Esistono diverse teorie sulla derivazione del nome della città. Secondo una teoria, Marcellina prende il nome della famiglia feudale dei Marcellini, che possedeva terre nella zona nel Medioevo. Un'altra teoria vuole che il nome Marcellina derivi dalla gens romana dei Claudii Marcelli.
La storia di Marcellina
Marcellina ha una storia molto antica, che risale all'epoca preistorica. Nella cava di Saccopastore sono stati ritrovati degli scheletri di uomo di Neanderthal. Nelle località "Le Fosse" e "Le Caprine" sono state rinvenute sepolture neolitiche. Nella Grotta Polesini, presso Ponte Lucano visse l'Homo sapiens, ominidi che vissero non solo nel luogo dove sorse Marcellina, ma in tutta la valle dell'Aniene, cacciando, cervo, lupo, capriolo ed ogni preda che gli potesse capitare a tiro.
Epoca preromana e romana
Durante l'epoca preromana, Marcellina fu un avamposto dei Sabini contro i Latini. Secondo Livio, la città fu una delle prime ad entrare nell'orbita romana. Furono i Romani a utilizzare la cava di marmo del territorio. La città fu costruita a gradoni con acropoli sita nella parte più elevata, ed ai piedi del Monte Gennaro si trovano dei muri in Opera poligonale.
Medioevo
Nel Medioevo, Marcellina subì diverse invasioni. Nel 916 la città confinante di Tivoli cacciò i Saraceni dalla zona. Nel 1153 il Papa Anastasio IV spedì una bolla a Pietro Abate al Santuario della Madonna delle Grazie (Marcellina), (l'odierna chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie). In questo documento si narra per la prima volta di un ''castrum Marcellini'', e del suo feudatario, il Signore Gregorio De Marcellinis, la quale casa era vicino alla chiesa di San Saturnino di Monte Cavallo.
Ecco lo stemma di Marcellina
Lo stemma di Marcellina è un antico stemma di famiglia, datato 1472, appartenuto a Giovanni Marcellini. Fu adottato come simbolo del comune di Marcellina.
Spero che vi sia piaciuto questo breve tour di Marcellina. La storia di questa città è molto ricca e affascinante, e ci sono ancora molti segreti da scoprire! Se avete la possibilità di visitare Marcellina, vi consiglio di farlo. Non resterete delusi!