Casatico

Casatico: una località storica in Lombardia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Casatico, una piccola frazione geografica situata nel comune di Marcaria, in provincia di Mantova. Questa località vanta una lunga storia, che risale all'XI secolo. In questo articolo vi parlerò della storia di Casatico e di tutti i luoghi d'interesse da visitare in questa località.

Storia di Casatico

Casatico faceva parte dei domini della casa degli Obertenghi fin dal XI secolo. Nel 1033, la località fu donata al Monastero di Santa Maria Assunta di Parma dalla marchesa Adalberto II Pallavicino e dalla moglie Adelaide, insieme all'intera corte di Marcaria di cui faceva parte. Gli ordini monastici ne detennero la proprietà fino alla soppressione del cenobio avvenuta nella seconda metà del XVIII secolo. Durante questo periodo, la proprietà passò ai dominanti di Mantova (Bonacolsi e Gonzaga) e, dal 1445, alla famiglia Castiglione (famiglia). Questa famiglia è nota per aver avuto illustri membri, tra cui il conte Baldassarre Castiglione (condottiero), amico del Marchesato di Mantova Ludovico III Gonzaga e nonno del suo più famoso Baldassarre Castiglione, autore de Il Cortegiano.

Casatico: storia e monumenti tra Mantova e Parma

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La località di Casatico è arricchita da diverse architetture religiose, tra cui spicca la Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria. Questa chiesa è stata voluta dai Castiglioni in sostituzione di quella preesistente. Risale al 1730 e fu progettata dall'architetto Antonio Soratini di Lonato del Garda. Gli interni della chiesa sono stati interamente decorati dai fratelli Margoni di Asola negli anni '30 del '900. Sulla facciata della chiesa era presente un affresco raffigurante l'Annunciazione, tuttavia oggi risulta scomparso.

Un'altra architettura religiosa interessante è l'Oratorio della Madonna del Pilar, situato a circa 3 km da Casatico. Questo oratorio fu costruito dai Castiglioni ed è caratterizzato da un singolare campanile a base triangolare.

Architetture civili

Una delle architetture civili più affascinanti di Casatico è la Corte Castiglioni. Questo edificio fu costruito nel XV secolo e rimaneggiato nel XVI e XVIII secolo. La Corte Castiglioni è composta da una serie di cortili che portano al palazzo signorile, affiancato da una torre a stella alla quale pare abbia messo mano Giulio Romano.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine di questo articolo su Casatico! Spero che abbiate apprezzato la storia di questa località e che vi siate incuriositi a visitare i suoi monumenti e i suoi luoghi d'interesse. Se siete nella zona di Mantova, Casatico è sicuramente una tappa da non perdere!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 28 Giu 2022