Casone
Casone: il piccolo borgo di Menedrago
Se stai cercando un posto tranquillo e immerso nella natura, Casone potrebbe essere il luogo giusto per te. Questo piccolo borgo è situato a nord-est di Marcallo con Casone, nella provincia di Milano, ed è separato dalla città dal traffico dell'autostrada A4.
Geografia fisica
Casone si trova in una zona prevalentemente pianeggiante, tipica della Pianura padana, e la maggior parte del territorio è dedicato all'agricoltura. Nel cuore di questa città c'è l'"Oasi di Menedrago", uno specchio d'acqua artificiale che si è formato a seguito dei lavori per la realizzazione della ferrovia ad alta velocità. Nonostante ciò, questo luogo rappresenta una delle realtà più importanti per la fauna locale, ospitando pesci, aironi e germani reali.
Storia
Menedrago era un antico comune della provincia di Milano durante il XVI secolo fino al 1859. Il comune comprendeva le località di Menedrago, Casone, Barco, Asmonte (ora comune di Ossona) e Cascina Nuova. Il motivo per cui fu scelta la sede del comune a Menedrago era la grande cascina presente in loco. Questa cascina era una poderosa struttura che ospitava numerosi contadini e le loro famiglie, e nei suoi pressi erano presenti anche stalle, fienili, granai, pozzi, forni, portici, magazzini e abitazioni dei contadini.
Geologia ed idrografia
Il terreno di Casone è geologicamente composto da terreni alluvionati e travertini, la cui formazione risale al Pleistocene (2,58 milioni - 11.700 anni fa). L'area ospita l'Oasi di Menedrago, dove si può trovare una grande varietà di animali legati all'acqua, come aironi e germani reali.
Sismologia
Dal punto di vista sismologico, Casone è classificata come zona 4 (bassa sismicità) dalla Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Casone è sicuramente la meta perfetta per rilassarsi e godersi il paesaggio.