Marcallo con Casone

Casone: una piccola località nella Pianura Padana

Casone, o Casón in dialetto milanese, è una piccola frazione situata nel Comune di Marcallo con Casone, in provincia di Milano. La località prende il nome dal borgo principale e sorge a nordest del centro abitato, verso Ossona, separata dall'autostrada A4. Casone è caratterizzata da un paesaggio prevalentemente pianeggiante, tipico della Pianura Padana. Il territorio è occupato principalmente da campi coltivati e il clima è mite.

Casone: storia e natura nella Pianura Padana

Geografia fisica di Casone

Territorio

Casone è un territorio pianeggiante con pochi corsi d'acqua naturali. L'area è principalmente coperta da coltivazioni e il centro di Milano dista circa trenta chilometri. Tuttavia, per i servizi e l'importanza, il centro di Magenta è più vicino.

Geologia ed idrografia

Il terreno di Casone si compone principalmente di depositi alluvionati terrazzati e di travertini formati durante il Pleistocene. Nell'area di Casone si trova l'"Oasi di Menedrago", uno specchio d'acqua artificiale formatosi a seguito dei lavori per la realizzazione dell'Alta velocità ferroviaria. Questa oasi rappresenta oggi una delle realtà più importanti per la fauna locale ed è popolata da pesci e animali legati all'acqua, come airone e germano reale.

Sismologia

Casone ha una classificazione sismica molto bassa ed è stata classificata come zona 4 (bassa sismicità) dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

Storia di Menedrago e della cascina

Menedrago era un comune del XVI secolo che comprendeva le località di Menedrago, Casone, Barco, Asmonte (oggi comune di Ossona) e Cascina Nuova. La sede del comune venne posta presso Menedrago perché in questa località sorgeva una grande cascina risalente con tutta probabilità al Cinquecento. La cascina ospitava stalle, fienili, granai, pozzi, forni, portici, magazzini e abitazioni dei contadini, il tutto raccolto in un'unica struttura. Al centro della cascina si trovava un cortile attorno al quale erano disposti gli edifici agricoli. La cascina ospitava 24 famiglie di coloni, per un totale di circa 150 persone. Dal cortile interno si diramavano due strade poderali che collegavano la cascina agli abitati di Barco, Marcallo e alle strade provinciali.

Conclusioni

Casone, o Casón, è una piccola località nella Pianura Padana, ricca di storia e di bellezze naturali come l'Oasi di Menedrago. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e la maggior parte dell'area è destinata a coltivazioni. La piccola frazione dista circa trenta chilometri dal centro di Milano e rappresenta un'ottima meta per chi cerca una pausa dalla città e vuole immergersi nella tranquillità della campagna lombarda.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022