Marina
Benvenuti a Marina di Maratea!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Marina di Maratea, la magnifica frazione marateota che si trova in provincia di Potenza. Questa località marittima è la più grande del territorio comunale di Maratea e sorge sulla splendida costa del Mar Tirreno, alle pendici del monte Serra di Castrocucco, alto ben 723 metri.
Scopri la geografia di Marina
Marina si trova nella regione della Basilicata, a breve distanza dalla Campania e proprio al confine tra la Lucania e la Calabria. La frazione si trova a soli 5,3 km dal centro storico della città di Maratea e a 5 km dalla frazione di Castrocucco. Inoltre, dista appena 10 km da Praia a Mare, in provincia di Cosenza, 11 km da Tortora e 23 km da Sapri, in provincia di Salerno.
Nella zona di Marina di Maratea, è possibile trovare anche Ilicini, un caratteristico bosco di lecci nani, per la cui salsedine del mare la crescita dei lecci risulta difficile. Questo posto offre una vista panoramica incredibile sulla costa e su altre piccole spiagge molto belle.
Le strepitose spiagge
Le spiagge a Marina sono davvero meravigliose! Se visitate Marina, non potete perdere queste mete:
Cala Jannita: questa spiaggia deve il suo nome all'isola di Santo Janni e al suo caratteristico colore scuro della sabbia, che conferisce alla spiaggia il nome di "spiaggia nera". Qui, potete ammirare la stupenda grotta della Sciabella che si trova sul lato meridionale.
Ilicini: non lontano dal bosco di lecci nani, si trova questa piccola spiaggia molto pietrosa. Nonostante sia piccola, la sua cortina di scogli garantisce un'atmosfera incredibile.
Calavecchia: questa spiaggia, sormontata da lecci, è una sottile striscia di sabbia e sassi che è posta in fondo a una parete rocciosa.
Cala Grande o Cala 'i Don Nicola: una delle spiagge più imponenti di Marina, è una spiaggia grande incastonata in un tratto di costa molto caratteristico con una fitta vegetazione che arriva quasi fino al mare. Qui, potete provare il celebre lido Macarro che dà il nome alla spiaggia stessa.
Ricciullu, L'Abissu e Mpedi 'u Citru: queste tre piccole spiaggette si trovano nella conca tra Cala Grande e A Scala. Raggiungibili solo via mare o a piedi, offrono il loro fascino unico.
'A Scala: una spiaggia di piccole dimensioni e di sabbia fine, situata nella zona detta Calaficarra. Ai lati ci sono delle incantevoli insenature e piccole grotte incastonate tra gli scogli.
Santa Teresa: questa spiaggia è conosciuta come la "spiaggia di Marina" o "Calaficarra" e si trova proprio sotto la vetta del monte Serra. È composta da tre parti divise da scogli.
'U Porticeddu: questa lastra di roccia si estende tra due catene di scogli, ed era utilizata in passato dai pescatori locali per pescare e raccogliere il sale e le patelle. Sul suo lato meridionale c'è la grotta da Judia.
La storia di Marina
Marina di Maratea è un abitato abbastanza recente, sorto all'inizio dell'Ottocento, quando la zona era ancora immersa nella natura incontaminata. Era utilizzata dagli ovili e dagli stieri dei pastori che pascolavano nella zona non boscosa. Oggi, Marina è una frazione vivace e popolata, con un'ampia scelta di attività turistiche.
Insomma, Marina è un luogo che non può mancare nella vostra visita alla Basilicata. Che siate amanti della natura o della cultura, qui troverete sicuramente un'esperienza indimenticabile. Siamo sicuri che apprezzerete la bellezza naturale delle spiagge e le loro peculiarità, l'aria fresca e pulita, l'ospitalità e il calore degli abitanti del posto. Venite a scoprire Marina di Maratea, altrimenti chiamata "Marina", e lasciatevi incantare dalla sua bellezza!