Marina

Benvenuti a Marina di Maratea!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Marina di Maratea, la magnifica frazione marateota che si trova in provincia di Potenza. Questa località marittima è la più grande del territorio comunale di Maratea e sorge sulla splendida costa del Mar Tirreno, alle pendici del monte Serra di Castrocucco, alto ben 723 metri.

Scopri la geografia di Marina

Marina si trova nella regione della Basilicata, a breve distanza dalla Campania e proprio al confine tra la Lucania e la Calabria. La frazione si trova a soli 5,3 km dal centro storico della città di Maratea e a 5 km dalla frazione di Castrocucco. Inoltre, dista appena 10 km da Praia a Mare, in provincia di Cosenza, 11 km da Tortora e 23 km da Sapri, in provincia di Salerno.

Nella zona di Marina di Maratea, è possibile trovare anche Ilicini, un caratteristico bosco di lecci nani, per la cui salsedine del mare la crescita dei lecci risulta difficile. Questo posto offre una vista panoramica incredibile sulla costa e su altre piccole spiagge molto belle.

Marina di Maratea: spiagge e natura incontaminata

Le strepitose spiagge

Le spiagge a Marina sono davvero meravigliose! Se visitate Marina, non potete perdere queste mete:

La storia di Marina

Marina di Maratea è un abitato abbastanza recente, sorto all'inizio dell'Ottocento, quando la zona era ancora immersa nella natura incontaminata. Era utilizzata dagli ovili e dagli stieri dei pastori che pascolavano nella zona non boscosa. Oggi, Marina è una frazione vivace e popolata, con un'ampia scelta di attività turistiche.

Insomma, Marina è un luogo che non può mancare nella vostra visita alla Basilicata. Che siate amanti della natura o della cultura, qui troverete sicuramente un'esperienza indimenticabile. Siamo sicuri che apprezzerete la bellezza naturale delle spiagge e le loro peculiarità, l'aria fresca e pulita, l'ospitalità e il calore degli abitanti del posto. Venite a scoprire Marina di Maratea, altrimenti chiamata "Marina", e lasciatevi incantare dalla sua bellezza!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022