Marano Vicentino

Un viaggio alla scoperta di Marano Vicentino

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Marano Vicentino, un comune del Veneto, in provincia di Vicenza. Siamo in un territorio che appartiene all'Alto Vicentino, un'area caratterizzata da una lunga storia e da una notevole bellezza naturalistica.

La geografia fisica di Marano Vicentino

Il comune di Marano Vicentino è attraversato da molti corsi d'acqua, tra cui la Roggia Maestra, il Rio delle Pietre e i due più importanti: Leogra e Timonchio, che confluiscono proprio nel territorio del comune. Questo fa di Marano Vicentino un luogo ideale per le attività all'aria aperta, come le escursioni e la pesca.

Marano Vicentino: natura e storia nel cuore del Veneto

La storia di Marano Vicentino

Ma veniamo alla storia di Marano Vicentino. Le interpretazioni sull'etimologia del nome Marano sono discordanti: la più accettata è quella che lo riferisce al Lingua latina Marianus e quindi al nome proprio Marius. Il territorio di Marano era già organizzato a fini agricoli in epoca romana, come testimoniano la strada proveniente da Vicenza e le tombe di persone cremate scoperte lungo la linea ferroviaria.

Durante l'Alto Medioevo, Marano Vicentino fu sottoposto alla dominazione dei longobardi, dei franchi e degli ungari. Successivamente, gli imperatori nel IX e X secolo lo diedero in possesso ai vescovi di Vicenza, che lo frazionarono e lo diedero in feudo a signori laici ed ecclesiastici. Nel 1284 i fratelli Ecelino, Bonagiunta, Benincasa ed Enrico detto Bruto, figli di Enrico Signoreto da Marano ed essi stessi signori di Marano, acquistarono il possesso e l'uso dell'acqua della roggia, che aveva un notevole valore per l'irrigazione dei campi e per la macinazione dei cereali.

La chiesa di Santa Maria di Marano, invece, ha probabilmente origini molto antiche, documentate almeno dal 1186. Intorno al Mille essa era insignita della dignità pievana, era cioè sede di un archipresbitero vicario del vescovo di Vicenza.

Conclusioni

E così termina il nostro viaggio alla scoperta di Marano Vicentino. Grazie per avermi seguito e spero di avervi fatto conoscere un po' di più questo comune, ricco di storia e di bellezza naturalistica. Se siete in zona, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare questo luogo magico!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022