Marano sul Panaro

Marano sul Panaro: un comune dinamico e gastronomico

Marano sul Panaro, o Marân nella lingua dialettale modenese, è un comune di 5319 abitanti, situato nella provincia di Modena, nella regione Emilia-Romagna. Il territorio comunale si estende sulle prime colline della provincia modenese, sui margini sinistri del fiume Panaro, che lo separa dai paesi limitrofi di Savignano sul Panaro e Guiglia. Marano sul Panaro, che fa parte dell’Unione Terre di Castelli, è un comune dinamico e noto per la produzione di ciliegie, specialità culinarie e molte attività di pollicoltura.

Storia

Il paese fu attivo nel movimento partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale. Marano sul Panaro ha visto molte vittime, anche fra i civili. Nel comune maranese sono ancora presenti le tracce di questa battaglia, con i cippi a ricordo delle vittime, che testimoniano la storia del luogo.

Marano sul Panaro: storia, territorio e tradizioni

Territorio

Geografia fisica

Marano sul Panaro si sviluppa su un territorio collinare, con l’unica zona pianeggiante dove si estende la maggior parte dell’abitato. Il comune di Marano confina con Savignano sul Panaro e Guiglia e si trova a soli 5 chilometri da Vignola, a 25 chilometri a sud dal capoluogo di provincia Modena e a 35 chilometri dal capoluogo regionale Bologna.

Idrografia

Il territorio di Marano sul Panaro è attraversato dal fiume Panaro, che dà il nome al paese. Il comune ha anche un Parco Fluviale lungo il fiume, che offre un ambiente naturale e spazi verdi ai residenti e ai turisti.

Clima

Il clima a Marano sul Panaro è mite e temperato, con temperature medie di 14 gradi Celsius e molte precipitazioni durante l’anno.

Monumenti e luoghi d’interesse

Marano sul Panaro ha molti monumenti e luoghi d’interesse.

Architetture religiose

Il comune possiede degli edifici storici come l’Oratorio di Marano Vecchio, dedicato a Sant'Antonio di Padova, e la Chiesa di San Lorenzo.

Architetture militari

Marano sul Panaro ha anche degli antichi castelli e fortificazioni, come i Ruderi dell’Antico Castello e il Complesso del Colombarone, che era un’antica dimora dei feudatari della città, la famiglia Montecuccoli.

Architetture civili

Il comune ospita il Museo di Ecologia e Storia Naturale in piazza Matteotti, presso Palazzo Montecuccoli, e la Fornacione, con il suo alto camino, che caratterizza l'orizzonte del paese.

Luoghi d'interesse naturalistico e storico

I turisti possono visitare il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, il Parco faunistico di Festà con i calanchi, il Parco Commemorativo dell'Ecidio di Ospitaletto, e i Bombi di Ospitaletto, un'area che emette idrocarburi allo stato liquido e gassoso. Inoltre, la quercia situata al centro della piazza, simbolo del paese, rappresenta il legame tra il comune e il suo territorio.

Eventi

La comunità di Marano sul Panaro organizza eventi tutto l'anno.

Conclusione

Marano sul Panaro è un comune dinamico e ospitale, con molte attività di pollicoltura e una produzione di ciliegie di alta qualità. Il patrimonio storico ed artistico, le bellezze naturali e le tradizioni del luogo, che vengono celebrate nelle feste e negli eventi, attraggono i turisti ogni anno. Visitarlo è un’esperienza unica e coinvolgente.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023