Marano di Valpolicella

L'Amarone della Valpolicella: un vino pregiato della zona di Verona

Se sei un appassionato di vino, non puoi perderti l'Amarone della Valpolicella, un pregiato vino rosso passito secco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto esclusivamente nella Valpolicella, una zona della provincia di Verona. In questo testo ti parleremo di tutte le informazioni da conoscere su questo vino dal sapore unico.

La zona di produzione

La zona di produzione dell'Amarone della Valpolicella copre diverse zone della provincia di Verona, come la Valpolicella classica nei comuni di Fumane, Negrar, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Sant'Ambrogio di Valpolicella, la Valpantena, la Val Tramigna, la Val d'Illasi e la Val di Mezzane.

Amarone della Valpolicella: il pregiato vino di Verona

Vitigni con cui è consentito produrlo

Per la produzione di questo vino pregiato, è possibile utilizzare diversi tipi di vitigni, come la Corvina, che deve essere presente dal 45% al 95%, il Corvinone (al massimo il 50%) e la Rondinella (dal 5% al 30%); inoltre, è possibile utilizzare altri vitigni a bacca rossa non aromatici, ammessi alla coltivazione per la provincia di Verona fino ad un massimo del 15%, e altri vitigni autoctoni italiani, a bacca rossa, ammessi alla coltivazione per il 10% totale.

Il disciplinare di produzione è stato modificato per ridurre l'utilizzo di uve Corvina, Rondinella e Molinara, sostituendoli con altri tipi di vitigni.

Caratteristiche organolettiche

L'Amarone della Valpolicella si presenta con un colore rosso granato e un odore caratteristico e accentuato. Il sapore è pieno, vellutato e caldo. Viene prodotto con una quantità massima di zuccheri residui di 12 g/l se il titolo alcolometrico effettivo è del 14% vol., con quantità maggiori in caso di titoli alcolometrici effettivi superiori. Alcuni sentori olfattivi sono quelli di frutta matura, confettura di amarena e di lamponi; in quelli più invecchiati possono percepirsi anche sentori di muschio e di catrame.

Informazioni sulla zona geografica

La zona di produzione dell'Amarone della Valpolicella si estende dall'alto lago di Garda fino quasi al confine con la provincia di Vicenza, coprendo diverse vallate e colline. Il clima in questa zona è complessivamente mite e non troppo piovoso, grazie alla protezione della catena montuosa dei Lessini a Nord, alla vicinanza del lago di Garda e all'esposizione a sud dei terreni collinari e di fondovalle. La piovosità non supera i 1000 mm annui e i suoli sono costituiti da diversi tipi di materiali, come formazioni calcareo-dolomitiche, basalti e depositi morenici e fluviali di origine vulcanica.

In conclusione, l'Amarone della Valpolicella è un vino pregiato, prodotto con diverse tipologie di vitigni e con un sapore peculiare, grazie anche alla zona geografica in cui viene prodotto. Se sei un amante del vino, non puoi lasciarti sfuggire l'opportunità di assaggiare questo vino unico nel suo genere.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022