Marano di Napoli

Marano di Napoli: un po' di geografia e clima

Marano di Napoli è un Comune situato sulla collina dei Camaldoli, in provincia di Napoli, Campania. Con una superficie di 15,64 km² e un'altitudine di 151 metri sul livello del mare, è uno dei comuni più popolosi della zona, con una popolazione di 57394 abitanti. La città è situata a nord-ovest di Napoli e dista circa 10 km dall'Asse Mediano e dalla Autostrada A56. Inoltre, l'aeroporto di Capodichino dista solo dieci chilometri da Marano. Il clima della città è mediterraneo, con estati lunghe e fresche, ma abbastanza piovose per via delle perturbazioni provenienti dall'Africa e inverni relativamente miti con precipitazioni intense tra ottobre e gennaio. Le temperature medie invernali sono inferiori ai 10°C, mentre le estive sono di 26°C, ma possono raggiungere i 38°C con tassi d'umidità elevati.

Origine del nome

Non si conosce con precisione l'origine del nome Marano, ma si pensa che sia un toponimo prediale derivato da un nome latino. Probabilmente deriva dal tardo latino "Marianum", che corrisponde al nome "Marius", proprietario di un fondo di terra chiamato "praedium Marianum". In seguito si è aggiunta la dicitura "di Napoli" per distinguere il Comune dalle altre città italiane con lo stesso nome, anche esse probabilmente proprietà fondiarie di un "Marius".

Marano di Napoli: storia, clima e territorio della città campana

Storia

Il territorio di Marano risale all'Neolitico e ha mostrato tracce antropologiche di insediamenti datati circa 8000 anni fa. Del periodo Osci, ci sono tracce soprattutto nella zona di Masseria Spinosa, Vallesana e Monteleone; tuttavia, la maggior parte di esse sono state distrutte nel tempo, lasciando visibili oggi solo tre strade ancora percorribili, ovvero Cupa dei Cani, Pendine e Cupa Orlando. Nel periodo romano, l'area divenne un crocevia di attività economiche, ludiche e religiose. Era situata sulla "Via Consolare Campana", che collegava Pozzuoli, importante porto commerciale nel periodo imperiale, a Santa Maria Capua Vetere, a sua volta collegata a Roma con la via Appia. Del periodo romano c'è il mausoleo del Ciaurro, la più importante opera funeraria in Campania, e cinque statue raffiguranti un liberto di nome Dama, la moglie Terzia, Ercole e due Fauno conservati al Museo archeologico nazionale di Napoli.

Conclusioni

Marano di Napoli è un Comune storico e popoloso della Campania, con una ricca storia romana che ne ha segnato le maggiori impronte. Situato sulle colline dei Camaldoli, offre un clima mediterraneo con estati fresche e inverni relativamente miti. Il suo toponimo deriva molto probabilmente da un nome latino, e la sua posizione strategica sulla "Via Consolare Campana" ne ha fatto un luogo importante per le attività economiche, ludiche e religiose dell'epoca. Oggi, Marano di Napoli continua a essere un luogo vivace e vibrante della Campania, in cui la storia e la modernità si fondono.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 13 Gen 2022