Maracalagonis
Maracalagonis: una breve introduzione alla città
Maracalagonis è un Comune italiano situato nella città metropolitana di Cagliari, in Sardegna. Con una popolazione di 7906 abitanti, la città è caratterizzata da una lunga storia che risale all'eneolitico e alla civiltà nuragica. Nel corso dei secoli, Maracalagonis ha subito il dominio delle popolazioni fenicie e cartaginesi, della Repubblica di Pisa e della Corona d'Aragona prima di diventare comune autonomo.
La storia di Maracalagonis
Il territorio di Maracalagonis è stato abitato sin dall'eneolitico, come attestato dalla scoperta della necropoli della cultura di Monte Claro nella località di Cuccuru Craboni. In seguito, i nuragici hanno lasciato importanti tracce, come i resti dei nuraghi. Durante la dominazione fenicia e cartaginese, il territorio era principalmente dedicato alla coltivazione dei cereali. Nel medioevo, la città faceva parte del giudicato di Cagliari, inserito nella curatoria del Campidano di Calari. Alla caduta del giudicato di Cagliari nel 1258, Maracalagonis passò sotto il dominio della Repubblica di Pisa, poi sotto quello aragonese dal 1324. In epoca sovrana degli Aragonesi, Maracalagonis si costituì dall'unione di due villaggi contigui, "Mara" e "Calagonis", quando gli abitanti di quest'ultima località si trasferirono a Mara.
Mara e Calagonis
Mara era un villaggio sin dal medioevo dedicato alla pastorizia mentre Calagonis era un villaggio adiacente a Mara. In quest'ultima località viene venerato Santo Stefano di Calagonis, nato nell'82 d.C. e martirizzato sotto l'imperatore romano Traiano. Nel 1363, gli Aragonesi incorporarono il paese nella contea di Quirra, istituita dal Re di Aragona Pietro IV di Aragona e concessa in feudo ai Carroz. Nel 1603, la contea fu trasformata in marchesato, feudo prima dei Centelles e poi degli Osorio de la Cueva, riscattato nel 1839 con l'abolizione del sistema feudale.
Conclusioni
La città di Maracalagonis in Sardegna è caratterizzata da una lunga storia che risale all'eneolitico e alla civiltà nuragica. Nel corso dei secoli, la città ha subito il dominio delle popolazioni fenicie e cartaginesi, della Repubblica di Pisa e della Corona d'Aragona prima di diventare comune autonomo. Mara e Calagonis sono due villaggi più antichi di Maracalagonis, con un passato storico importante e diversi luoghi di interesse da visitare. La città continua a prosperare grazie all'impegno dei suoi abitanti e al fascino della sua storia.