Mara
Mara: un comune del Meilogu
Mara è un comune italiano situato nella provincia di Sassari, nella regione del Meilogu. Con una popolazione di circa 528 abitanti, dista circa 50 chilometri sia da Alghero che da Sassari.
Storia e cultura
L'area di Mara ha una ricca storia risalente al Neolitico e all'epoca nuragica, come dimostrato dai resti umani e di animali ritrovati nelle grotte di Filiestru e Sa Ucca de Su Tintirriolu, che fanno parte della "Cultura di Bonuighinu" dell'età neolitica media. Nel XIV secolo, l'abitato intorno al castello di Bonu Ighinu fu costruito dalla famiglia genovese dei Doria e venduto ai giudici di Arborea. Nel 1436, fu incorporato nella baronia di Bonvehì, concessa in feudo dal re di Aragona a Pietro Ferrer. Il paese passò in seguito agli Amat Manca Guiso e fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale dai Casa Savoia. Oggi, Mara mantiene ancora i suoi tesori storici, come il santuario di Nostra Signora di Bonu Ighinu, la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Croce.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Mara sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2005. Il gonfalone è un drappo bianco con bordatura rossa.
Monumenti e luoghi d'interesse
Mara ha diversi luoghi di interesse culturale e storico. Tra le architetture religiose vi sono il santuario di Nostra Signora di Bonu Ighinu, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Santa Croce. Tra le architetture civili si possono vedere i ruderi del Castello di Bonvehì. Le grotte di Sa Ucca de su Tintirriolu e di Filiestru sono anche un'attrazione per i visitatori.
Società
Mara ha avuto una crescita demografica costante negli ultimi anni. Il dialetto locale è la variante del lingua sarda logudorese del Logudorese settentrionale.
Amministrazione
La gestione del comune di Mara è affidata all'amministrazione locale.
Bibliografia e Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni sulla storia e le attrazioni di Mara, si possono consultare le opere di G. Deriu, tra cui "Mara" in "Studio sui centri storici medioevali del Meilogu". Altri progetti e collegamenti esterni sono disponibili sul sito web del Comune di Mara. È consigliabile visitare Mara per scoprire la bellezza e la cultura di questo comune italiano.