Mapello

Benvenuti a Mapello!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare del bellissimo comune di Mapello, situato in Lombardia. Mapello è un piccolo paese di 6.827 abitanti e si trova alle pendici del monte Canto, a circa 15 chilometri a ovest della città di Bergamo.

Geografia fisica

Molti di voi potrebbero essere curiosi di sapere quale sia il tipo di terreno su cui sorge Mapello. La zona collinare dove si trova il paese è formata da terreni cretacei, compresi calcari argillosi, bigi rossicci, bianchi e neri. La roccia arenaria era un tempo molto popolare nelle opere edilizie di Mapello, ma oggi le attività di cavatore e tagliapietre sono scomparse.

Mapello: storia, geografia e bellezza della Lombardia

Origini del nome

Il nome Mapello non ha una chiara origine etimologica, ma si pensa che possa derivare dalla posizione collinare del paese. In italiano "mappa" si riferisce alla posizione, mentre in dialetto lombardo "mapèl" si riferisce alle spighe di granturco o al cavolfiore. Meno probabile è che il nome derivi dalla voce lombarda per "Aconitum napellus".

Storia

Durante l'epoca romana potrebbe aver esistito un castrum, un accampamento militare che poteva ospitare fino a 6000 uomini, nella zona di Mapello. In seguito, il territorio divenne parte del ben conservato cardine centuriale Mapello - Bonate Sopra - Bonate Sotto. Durante il Medioevo, Mapello fu coinvolto in numerosi conflitti militari e la popolazione conobbe la devastazione, la miseria e la fame. Nel corso dei secoli, il paese ha subito diverse alterazioni, ma oggi conserva ancora molti dei suoi tesori storici.

Dal Medioevo all'età contemporanea

Il primo documento che attesta l'origine di Mapello risale al maggio 774 e tratta del testamento del gasindio Taidone, dove viene menzionata una casa massaricia in fundo Mapello. Nel corso del Medioevo, la zona fu trasformata in un terreno di scontri militari. Nel 867, in una permuta, si attesta l'esistenza della chiesa di San Cassiano, che fu poi demolita nel 1875 a causa del suo stato di abbandono. Nell'attuale zona industriale del paese, resta solo un pezzo di muro della chiesa.

Conclusioni

Ecco a voi una breve descrizione di Mapello, il bellissimo comune della provincia di Bergamo. Con la sua storia e la sua bellezza naturale, Mapello è uno dei tesori nascosti dell'Italia. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo per rilassarvi e godere della natura, o se desiderate esplorare le tradizioni e la cultura della Lombardia, venite a trovarci a Mapello. Siamo pronti a darvi il benvenuto!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022