Mantova

Il Mantova 1911 S.r.l.: la squadra di calcio di Mantova

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Mantova 1911 S.r.l., la squadra di calcio della nostra bellissima città di Mantova. Fondata nel 2017, la squadra fa parte della terza divisione del Campionato italiano di calcio, ovvero la Serie C.

Ma non pensate che questa sia una storia recente: la tradizione sportiva del calcio a Mantova è iniziata già nel lontano 1906, quando Ardiccio Modena e Guglielmo Reggiani fondarono il Mantua Football Club. Questa società non durò molto, ma due nuovi sodalizi presero il suo posto: la Vis et Virtus e il Gruppo del Calcio. Nel 1911, questi due club si unirono per formare l'Associazione Mantovana del Calcio (A.M.C.), che avrebbe partecipato al suo primo vero campionato nel 1914-1915.

Dalla fondazione alla II Guerra Mondiale

Il Mantova, all'epoca chiamato Associazione Calcio Mantova, partecipò al Prima Categoria, il massimo campionato di calcio dell'epoca, e si dimostrò subito una squadra forte. Nel 1919-1920, infatti, il Mantova ottenne un terzo posto nel girone emiliano; l'anno successivo, invece, centrò la qualificazione alla fase nazionale e concluse il girone al terzo posto a pari merito con il Padova.

Ma il Mantova non si limitò a giocare a calcio: durante la Prima Guerra Mondiale, organizzò partite e amichevoli che avrebbero contribuito a gettare le basi per la squadra che conosciamo oggi.

Il Mantova 1911 S.r.l.: la storia del calcio mantovano

Dal dopoguerra ai giorni nostri

Dopo gli anni d'oro degli anni '20 e '30, il Mantova subì una lunga serie di alti e bassi, alternando buone prestazioni a periodi di crisi e retrocessioni fino ad arrivare al fallimento del 2010. Da qui nacque poi il Mantova Football Club, che militò in Serie C fino alla stagione 2017-2018, quando venne estromesso dal campionato per inadempienze formali e finanziarie.

Ma la passione per il calcio a Mantova non morì, e così nacque il Mantova 1911 S.r.l., una nuova squadra che ha raccolto l'eredità delle precedenti e che sta cercando di portare il Mantova sul palcoscenico nazionale e internazionale del calcio.

Dai successi alla Serie C

Il Mantova può vantare sette partecipazioni alla Serie A a girone unico, e nel 1970-1971 ha vinto il campionato di Serie B. La squadra si è anche piazzata terza nella Coppa Italia 1961-1962, e ha accumulato un'infinità di vittorie e soddisfazioni nel corso degli anni.

Oggi, la squadra è impegnata nella Serie C, dove sta cercando di dimostrare il proprio valore e di portare i colori del Mantova sempre più in alto.

Conclusioni

In conclusione, il Mantova 1911 S.r.l. è una squadra di calcio dalla lunga e prestigiosa tradizione, erede di una storia che ha radici lontane. Nonostante gli alti e bassi, la passione per il calcio a Mantova non si è mai spenta, e oggi la squadra sta facendo del suo meglio per portare avanti la tradizione sportiva della città e per conquistare nuove vittorie e successi. Forza Mantova!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022