Manoppello Scalo

Manoppello Scalo: un centro industriale e commerciale della Val Pescara

Manoppello Scalo è una frazione situata nella provincia di Pescara. Questo centro industriale e commerciale si sviluppa lungo la statale Tiburtina ed è stato fondato negli anni Cinquanta grazie alla presenza della ferrovia, dell'autostrada e delle principali vie di comunicazione della regione. Oggi Manoppello Scalo è uno dei principali centri industriali della Val Pescara.

Storia

Come altri centri di recente fondazione della Val Pescara, come ad esempio Scafa, Manoppello Scalo deve la sua nascita e il suo sviluppo alla presenza della ferrovia, dell'autostrada e alle principali vie di comunicazione della regione, unite a spazi idonei allo sviluppo industriale.

Manoppello Scalo: centro industriale e commerciale della Val Pescara.

Interporto d'Abruzzo

Uno dei progetti più recenti che ha contribuito allo sviluppo della frazione è la realizzazione dell'Interporto d'Abruzzo. La struttura occupa una superficie di circa 4 km ed è una delle più importanti della regione. Si trova accanto all'autostrada Torano-Pescara.

Monumenti

La frazione di Manoppello Scalo ospita alcuni monumenti di grande importanza storica e artistica:

Infrastrutture e trasporti

L'Interporto d'Abruzzo è stato dotato di uno svincolo dell'Autostrada A25 nel 2014 e di un collegamento diretto con la Ferrovia Roma-Sulmona-Pescara, tramite un raccordo ferroviario della lunghezza totale di 10 km di cui 3,8 km elettrificati. La frazione è attraversata dalla Strada statale 5 Via Tiburtina Valeria ed è collegata al capoluogo Manoppello tramite la Strada statale 539 di Manoppello, che si dirama dalla Tiburtina.

Galleria d'immagini

Vi è una sola immagine disponibile della frazione: Manoppello Scalo negli anni cinquanta.

Note

Non sono disponibili note riguardo a Manoppello Scalo.

Collegamenti esterni

Sul sito del comune di Manoppello è possibile trovare informazioni utili ed interessanti sulla frazione di Manoppello Scalo.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 31 Gen 2022