Mangone

Mangone: un piccolo comune calabrese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mangone, un grazioso comune situato nella provincia di Cosenza, in Calabria. Con i suoi 1883 abitanti, Mangone è un paesino molto tranquillo, ma sicuramente non manca di fascino.

Storia di Mangone

Mangone ha una radice etimologica incerta: alcuni dicono che derivi da "mancia", ovvero dal greco antico "makron", che significa "lungo", mentre altri affermano che il nome derivi dal latino "manganum", ovvero "mangiatoia per animali". La storia del comune è molto antica: si hanno tracce di insediamenti di epoca pre-romana, e in seguito Mangone fu dominata da varie famiglie feudali, tra cui i Ruffo e i Sanseverino.

Mangone: storia, simboli e società di un comune calabrese

Simboli di Mangone

Il gonfalone del comune è un drappo di colore giallo. È molto semplice, ma estremamente elegante.

La società di Mangone

Il comune è abitato principalmente da persone anziane, ma negli ultimi tempi si sta assistendo a un'evoluzione demografica: infatti, sempre più giovani stanno decidendo di trasferirsi in questa zona. Certo, il lavoro non è facile da trovare qui, ma l'ambiente tranquillo e il paesaggio mozzafiato compensano la mancanza di opportunità lavorative.

Evoluzione demografica di Mangone

Negli ultimi anni si è registrato un aumento di persone che decidono di trasferirsi a Mangone, sia per motivi di studio sia perché attirati dalla bellezza del paese. Nel 2001 la popolazione era di 2239 abitanti, mentre nel 2011 si è registrata una diminuzione di circa il 16%, portando il numero di residenti a 1883. Nonostante ciò, lo stile di vita semplice e la bellezza della natura che circonda il paese rendono Mangone un posto molto accogliente.

L'amministrazione di Mangone

L'amministrazione del comune di Mangone è molto attiva e presente sul territorio. Si preoccupa di mantenere sempre in ordine la città e di organizzare eventi culturali e ricreativi per tutta la cittadinanza.

Note su Mangone

Voci correlate a Mangone

Se siete di passaggio a Mangone, vi consiglio di visitare la stazione di Mangone, che si trova nella zona più centrale del paese, e la stazione di Piano Lago, situata a 627 metri sul livello del mare.

Altri progetti relativi a Mangone

Per tutto quello che volete sapere su Mangone, vi invito a visitare la pagina web ufficiale del comune: troverete tantissime informazioni utili per organizzare al meglio il vostro soggiorno.

In conclusione, se state cercando un posto tranquillo e accogliente dove passare un po' di tempo in compagnia della natura, Mangone è sicuramente il posto ideale per voi!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 23 Gen 2023