Mango

Mango: un comune storico di produzione di vino

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Mango, un bellissimo comune nella provincia di Cuneo in Piemonte, dove si produce uno dei vini più pregiati d'Italia: il Moscato DOCG. Mango, o ''Ël Mango'' in lingua piemontese, ha una lunga storia che risale all'epoca romana e ha avuto un ruolo importante nelle antiche ''Vie del sale'' che collegavano la Liguria e il Piemonte.

Ma andiamo con ordine, iniziamo con la storia.

Storia di Mango

Secondo alcuni documenti storici, Mango esisteva già ai tempi dell'Impero romano con il nome di ''Mangiana Colonia''. La città aveva la funzione di rifornire le truppe veteran imperiali, ma in seguito i soldati stessi fondarono una colonia e questa fu la base del borgo che venne abitato dai secoli successivi.

Mango divenne una tappa importante lungo la "Via del sale", una delle numerose strade che univano la Liguria e il Piemonte. La città ha subito molte trasformazioni nel corso della sua storia e ha visto il passaggio di tre castelli, di cui oggi rimane solo uno: il Castello dei Marchesi di Busca.

Mango: terra del Moscato DOCG e del Castello dei Marchesi di Busca

Monumenti e luoghi di interesse

Il Castello dei Marchesi di Busca

Il Castello dei Marchesi di Busca è una costruzione imponente di stile barocco, che domina l'antico borgo di Mango. Costruito nel XIII secolo, il castello è stato per secoli la residenza estiva dei Marchesi di Busca. Oggi ospita eventi artistico-culturali, l'Enoteca Regionale del Moscato, un'osteria e un ristorante. Ha influenzato anche lo sviluppo del centro storico di Mango, come dimostra il campanile della parrocchiale, che è allineato con la struttura del maniero di casa Busca.

Il castello di Mango ha subito numerosi cambiamenti durante la sua storia. Durante la Seconda guerra mondiale, il castello fu utilizzato come presidio dalla Resistenza italiana. In memoria dei fatti che si svolsero in questo territorio, è stato istituito nel 2001 a Mango il percorso letterario ''Il paese del partigiano Johnny'', basato sul romanzo di Beppe Fenoglio con lo stesso nome.

Dal 1985, il Castello di Mango è anche sede dell'Enoteca Regionale Colline del Moscato. Questa enoteca nasce da un'idea dell'allora sindaco di Mango, Annibale Depiero, e del giornalista Raoul Molinari che è stato presidente dell'Enoteca per 15 anni.

Conclusioni

Mango è un comune storico che ha una forte tradizione nella produzione del pregiato Moscato DOCG. Il Castello dei Marchesi di Busca e il percorso letterario ''Il paese del partigiano Johnny'' sono solo alcuni dei tanti luoghi di interesse storico e culturale che il comune offre ai suoi visitatori. Se siete in cerca di un posto tranquillo e fuori dal caos delle grandi città, Mango è sicuramente un'ottima scelta!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022