Mezzanone
Borgo Mezzanone: un luogo particolare
Ciao a tutti! Oggi parleremo di una frazione di Manfredonia, chiamata Borgo Mezzanone. Questa località è un po' particolare perché si trova abbastanza lontana dal centro cittadino, a circa 45 km, e a 15 km dal capoluogo provinciale.
Storia del borgo
Borgo Mezzanone fu fondato nel 1934, durante il periodo fascista, come parte della bonifica del territorio. Il borgo poteva ospitare circa 700 abitanti, e i primi coloni provenivano da cinque comuni limitrofi, tra cui Bovino, Manfredonia e San Ferdinando di Puglia. In origine il borgo si chiamava "Borgo La Serpe", in memoria del giovane fascista Raffaele La Serpe, morto durante il tentativo di occupazione della Camera del lavoro di San Severo. Successivamente, il borgo prese il nome di "Mezzanone".
L'architettura del borgo fu affidata all'architetto Domenico Sandri e all'ingegnere Giovanbattista Canevari, mentre i lavori furono eseguiti dall'impresa Scazzieri Giulio di Foggia e dal costruttore Branduzzi. Tra le opere presenti nel borgo, si trovano una Casa del Fascio con sala riunioni e palestra, una scuola con casette per gli insegnanti, una chiesa con circa 300 posti, un edificio della C.R.I. con un ambulatorio sanitario per la malaria, una bottega, una tabaccheria, un telefono pubblico, un forno in comune e una cabina elettrica.
Economia del borgo
Essendo un borgo rurale, Borgo Mezzanone ha sempre avuto una forte connessione con le attività agricole. Tuttavia, negli ultimi anni il territorio del borgo ha visto la costruzione di un importante Centro di prima accoglienza per immigrati, che comprende numerose strutture, come la casa di accoglienza per immigrati di passaggio "Casa Speranza", uno sportello Caritas per i servizi di orientamento e informazione ai richiedenti asilo, un servizio doccia-bagni, un servizio sanitario e un servizio di alimenti e vestiario.
Note
È importante notare che negli ultimi anni si è discusso su un potenziale scorporo del territorio del borgo dal comune di Manfredonia, ma questa questione non è mai stata affrontata politicamente dagli amministratori locali.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni su Borgo Mezzanone, potete visitare il sito ufficiale del Comune di Manfredonia.
E questo è tutto per oggi! Grazie per aver letto il nostro articolo sul borgo di Borgo Mezzanone. Non dimenticate di visitare questo posto se avete l'opportunità di farlo!